Hpv esito esami

Buongiorno,durante una visita effettuata per una vaginite,il ginecologo mi ha riscontrato dei condilomi a livello perianale e uno sulle piccole labbra.I condilomi sono stati bruciati tramite DTC e nel frattempo sono arrivati gli esiti del pap test-hpv test e tampone cervicale,con i seguenti risultati:

Materiale inviato:Pap-test in fase liquida ( Thin Prep )
Prelievo sede non specificata
Validità del campione:soddisfacente per la valutazione
Diagnosi:negativo per lesioni intraepiteliali o malignità
alterazioni reattive riparative
materiale ematico

Materiale inviato:Prelievo citologico della cervice uterina
Indagine effettuata:Ricerca HPV-RNA
Risultato dell'indagine:La ricerca mRNA E6/E7 degli HPV ad alto rischio 16,18,31,33 e 45 ( mediante amplificazione NASBA e rivelazione con sonde beacon ) ha dato esito negativo.

Infezione da Papillomavirus umani,ricerca genoma

Tampone cervicale
HPV-DNA ( Ibridazione inversa LiPA ) NEGATIVO

Aggiungo che durante la bruciatura dei condilomi il ginecologo ha eseguito una colposcopia,dove ha riscontrato una "piaghetta" e ha detto che intorno ad essa c'erano dei condilomi;quindi la settimana prossima mi ha detto che la brucerà sempre con la DTC e controllerà se si sono riformati i condilomi esterni.
Mi ha detto di non preoccuparmi che non ho i ceppi a rischio e che una volta eliminata la piaghetta dovro' solo fare dei controlli ogni 6 mesi.
La mia domanda e' questa:posso davvero stare tranquilla?
Se il tampone per l' HPV è negativo perchè ho i condilomi e la piaghetta?
Francamente ho in testa una gran confusione.Il ginecologo non dovrebbe fare una biopsia prima di bruciare la piaghetta?
Vi sarei molto grata se potreste spiegarmi con parole semplici l'esito degli esami e se l'iter seguito dal mio ginecologo è,secondo la vostra opinione,corretto.
Francamente sto affrontando tutto da sola e mi sento un po' persa.
Vi ringranzio cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I condilomi vulvari esterni sono l'espressione benigna dell'infezione da HPV, ma non sempre è presente una localizzazione a livello cervico - vaginale (per questo l' HPV test è negativo) .
Il suo Pap test e HPV test sono negativi.
Sono d'accordo con lei che prima di un trattamento distruttivo (diatermocoagulazione) va eseguita una diagnosi istologica.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,la ringrazio per la sua cortese risposta.
Quando ho detto al mio ginecologo di effettuare la biopsia,lui mi ha detto che non era necessaria perchè sia pap-test che hpv-test sono negativi e che quindi l'hpv non è ad alto rischio.Io però vorrei insistere nel volere la biopsia.
Per quanto riguarda il mio caso l'hpv è in manifestazione benigna,ma allora una volta eliminati tutti i condilomi sarò a basso rischio di contagiare qualcuno oppure no? Il mio sistema immunitario riuscirà a debellare il virus oppure sarà sempre presente in forma latente ( come l'herpes? ).Ma allora se dovesse restare presente in forma latente sarò sempre contagiosa?
Con quale frequenza dovrò eseguire i controlli futuri: pap test,colposcopia...
Mi scuso se magari sono ripetitiva,ma le domande e le paure sono sempre tante.
Buona serata e grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'HPV non si comporta come l' HSV (herpes simplex virus) che si annida nelle cellule nervose e dà recidive.
La recidiva compare se si contrae un altro tipo di di HPV (ce ne sono 150) , ed è correlata all'attività sessuale inclusi i contatti oro-genitali e genito-anali, e ,in una minoranza di casi, per contatto di tipo cutaneo.L'infezione CUTANEA da HPV può avvenire attraverso il contatto con oggetti o superfici contaminate dal virus , in presenza di lesioni dell'epidermide , che consentano l'inoculazione del virus nelle cellule degli strati basali dell'epitelio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,la ringrazio per le sue risposte e la saluto cordialmente.