Ciclo e pillola lybella

Salve,è il primo mese che assumo la pillola anticoncezionale(per la precisione assumo la lybella) e come tale ho preso la prima il primo giorno di ciclo. Io ho un ciclo solitamente della durata di una settimana in cui dal primo al 4-5 ho sangue poi fino al settimo ho mestruo marrone e macchiette. Non ho un ciclo abbondantissimo ma normale. Questo mese ho però avuto un ciclo strano perchè dal primo al terzo giorno ho avuto mestruo marrone sull'assorbente mentre quando andavo al bagno e mi pulivo mi usciva abbondante sangue rosso..poi dal terzo giorno fino al 9(perchè questo mese mi sta durando di più) ho avuto solo mestruo marrone molto scuro e a fine ciclo striature marroncine. Ora,a parte la stranezza del mio ciclo,non so se essendo stato il primo giorno di assunzione della pillola caratterizzato contemporaneamente da sangue marrone sull'assorbente ma rosso quando andavo al bagno,si trattasse di spotting(e quindi non sono coperta dalla pillola da subito) o se è stato comunque ufficialmente primo gg di ciclo e quindi sono coperta.lei cosa dice?La ringrazio!!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere delle irregolarità mestruali durante i primi 2-3 mesi di assunzione della pillola. Prosegua la regolare assunzione tale da garantire la copertura contraccettiva, al momento non vi sono motivi di preoccupazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio,ma essendo che io la pillola l'ho presa la sera del primo ciclo(come consigliato da foglietto illustrativo)il ciclo,che mi è venuto la mattina quindi prima di assumere la pillola,era già strano perchè appunto avevo marrone sull'assorbente mentre sangue rosso e fluente quando andavo al bagno e mi pulivo..non so se ho fatto bene a prenderla il primo giorno visto che c'era del marrone(quindi poteva esser spotting=non copertura fin da subito). Il problema è che non so distinguere lo spotting dal ciclo..cioè il ciclo del primo giorno a parte il colore,non era da salvaslip questo è sicuro..però non è neanche stato fluente ed abbondante come gli altri cicli...secondo lei è comunque da considerare primo gg di ciclo e quindi sono coperta fin da subito?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting non può essere considerato ciclo, comunque se ha preso regolarmente la pillola, anche qualche gg prima (come riferisce), non vi sono rischi
Saluti