23 anni e prendo la pillola da 4 a causa di ovaie policistiche

Gent.mo Dottore,
sono una ragazza di 23 anni e prendo la pillola da 4 a causa di ovaie policistiche. Da due anni assumo YAZ ma ultimamente mi sento poco tranquilla poichè ho letto che la bayer è stata citata in quanto numerose donne hanno avuti problemi di embolia polmonare assumendo questa pillola. Qual è il suo parere in merito? Mi consiglia di cambiare pillola? Questa situazione è reale o è una bufala trovata sul web?
Grazie mille per il servizio svolto e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si tratta di una "bufala" in quanto la notizia è stata da me riportata circa 1 anno fa

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/1589-pillola-contraccettiva-drospirenone-allerta-dell-fda.html

Ovviamente se vi fossero reali rischi verrebbe ritirata dal commercio
Tutte le pillole presentano un potenziale rischio tromboembolico
La valutazione conclusiva deve essere fatta dal suo ginecologo (che conosce la sua situazione) e la scelta da parte sua
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"