Ciste endometriosica

Il mio problema e' questo:
mi hanno riscontrato una ciste endometriosica all'eta' di 16 anni di circa 5 cm ora a 31 anni questa ciste non se ne' ancora andata...alterno periodo di pillola a periodi di sospensione pillola..la ciste ha ancora le stesse dimensioni...il mio Ca 125 e' sempre stato basso intorno ai valori 3 e 5.
Il mio ginecologo vista l'eta e la voglia di gravidanza mi ha consigliato di asportarla con laparoscopia e sono in lista per il pre ricovero.
le mie domande sono: con valori così bassi di Ca 125 il mio livello di endometriosi e' grave e poi volevo chiedere se fino all'intervento devo continuare a prendere la pillola o la devo sospendere?Grazie di cuore per la Vs. collborazione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio del suo ginecologo di asportare la cisti è corretto. Il valore del Ca125 non misura la gravità dell'endometrisosi
Solitamente prima dell'intervento chirurgico la terapia estro-progestinica (pillola) dovrebbe essere sospesa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"