Inizio protezione pillola cerazette

Buongiorno dottori,
Scusate se vi interpello per questo mio scrupolo ma ho letto diverse opinioni in merito e volevo avere un vostro parere per essere più tranquilla. Sto assumendo ogni giorno alla stessa ora la pillola cerazette da 6 giorni, ossia dal 42mo giorno dopo il parto (allatto). La protezione contraccettiva, esattamente, quando inizia? Mi ero dimenticata di chiederlo al ginecologo al momento della prescrizione... Ho chiesto al farmacista all'acquisto che mi ha suggerito di usare ulteriori precauzioni per almeno il primo mese, tuttavia nel bugiardino c'è scritto che iniziando la pillola dopo il 28mo giorno dal parto bisogna usare precauzioni soltanto per i primi 7 giorni, e anche su internet ho letto pareri discordanti. Voi cosa dite? Avendo un rapporto non protetto dopo 8 giorni dall'inizio dell'assunzione potrei già stare tranquilla? Per via del fatto di non avere ancora ripreso la regolarità del mio ciclo (non ho ancora avuto capoparto) non so come orientarmi.
Grazie mille in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola CERAZETTE (solo progestinico) viene assunta dopo 21 giorni dal parto , la sicurezza contraccettiva parte dopo 7 giorni di assunzione.La sicurezza contraccettiva in questi casi è sovrapponibile a quella della pillola estroprogestinica classica (1% di fallimenti).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
Quindi mi conferma la versione del bugiardino... Ma allora il parere del farmacista (usare precauzioni ulteriori per almeno un mese) come si spiega? Eccesso di scrupolo? Mancanza di conoscenza del funzionamento di questa pillola?
Grazie ancora per la sua conferma.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mancata conoscenza del funzionamento.!
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
Ne approfitto per interpellarla su quelli che presumo essere degli effetti collaterali della pillola. Oggi è il 10 giorno che assumo Cerazette ogni giorno alla stessa ora: è da circa 3 giorni che mi è comparsa una forte nausea, e da oggi accuso forti giramenti di testa, oltre a sanguinamenti di tipo mestruale che ho notato in bagno. Dal parto ho avuto tre rapporti, uno non protetto ma incompleto dopo 30 giorni dal parto, uno incompleto e protetto (con preservativo) dopo 37 giorni e ieri uno completo e senza preservativo ma, come da sue indicazioni, essendo il 9 giorno di assunzione di Cerazette protetto dalla pillola. Escludo comunque una gravidanza dati i sanguinamenti di oggi e avendo effettuato per sicurezza un test di gravidanza dopo 19 giorni dal primo rapporto, risultato negativo. Sono dunque tutti effetti collaterali della pillola? Non so se attribuire i capogiri a carenza di ferro ma non credo: dopo un paio di settimane dal parto l'emocromo era perfetto perció avevo smesso di assumere il Ferrograd che avevo preso fino ad allora. Come dovrei regolarmi? Se fossero effetti della pillola dovrebbero diminuire man mano che il mio organismo si abitua o no? In caso contrario significa che non posso assumere contraccettivi ormonali? Grazie mille ancora per la Sua disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Ah, ultima cosa: e le perdite che ho avuto cosa sono? Il capoparto (e ciò significa che ho già avuto l'ovulazione)? O perdite dovute alla pillola? Sono un po' confusa. Grazie infinite ancora
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si è anemizzata tra perdite ematiche fisiologiche del post-partum e allattamento (molto impegnativo e importante per l'organismo materno).
Le consiglio l'assunzione di un integratore multivitaminici e l'esecuzione di un emocromo con SIDEREMIA
SALUTI