Lunedì scorso ho scoperto di essere incinta

Buongiorno. Lunedì scorso ho scoperto di essere incinta, ho effettuato l'analisi delle beta e il risultato era 468,9. Premetto che ho le ovaie policistiche e la situazione di mio marito non era delle migliori, cerchiamo da più di due anni per cui gli specialisti ci avevano prospettato la pma. Invece ecco che accade questo miracolo ed ora sono molto in ansia. Venerdì sono stata dal ginecologo che mi ha visitata, si vedeva la camera gestionale ma nient'altro. Mi ha detto che ero a 5+2 e mi ha detto di ripresentarmi dopo 10 giorni consigliandomi di prendere l'acido folico e un ovulo di progeffik 200 ogni sera. Ieri ho avuto delle perdite ematiche dopo aver passato due giorni con parecchi dolori tipo ciclo. Preoccupata mi sono recata in pronto soccorso per farmi controllare. Il ginecologo (diverso dal mio) ha visto la camera gestazionale e il sacco vitellino che misura 3,4mm. Ha trovato una piaghetta al collo dell'utero che secondo lui avevo irritato inserendo il progesterone e quindi aveva sanguinato, questa piaghetta non era stata menzionata in nessun altro controllo. Mi ha detto che prima di 10 giorni circa non si vedrà niente perchè l'embrione non è ancora formato ma non mi ha saputo ne datare ne dire a quante settimane si sente il battito. Lo chiedo a voi perchè mi hanno detto che fino a che non si sente il battito non si può dire che la gravidanza proceda. Dovrei farmi vedere lunedì come preventivato o è meglio rimandare per non rischiare di non vedere ancora nulla? E poi fino a che punto posso ritenere normali dolori tipo ciclo o perdite ematiche? Essendo alla prima gravidanza non vorrei correre in ospedale per ogni starnuto ma nemmeno rischiare di ignorare qualche episodio invece importante per la salute del mio bambino. Grazie per e vostre risposte
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con un'ecografia transvaginale è possibile visualizzare embrione e battito alla 6 sett circa
Alcuni doloretti possono essere normali in gravidanza nella fase iniziale, mentre le perdite di sangue devono sempre essere valutate con attenzione (rischio di minaccia d'aborto) per cui è consigliabile il riposo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"