Il ciclo è scarso

Buon giorno dottore,
ho smesso dopo due anni di prendere la pillola, a giugno precisamente,da allora il mio ciclo mestruale è risultato inizialmente scarsissimo ora invece è di circa 4 giorni con pochissimi dolori.
Prima di prendere la pillola durava minimo 5 giorni con molti dolori. È possibile un cambiamento cosi?
Un altra cosa ho fatto il pap test nel mese di giugno ed è risultato INSODDISFACENTE PER LA VALUTAZIONE AMMASSI CELLULARI E FLOGOSI. Cosa vuol dire?? Il medico di base mi ha prescritto la cura di ovuli meclon ( che sto già facendo) sarà per quello che il ciclo è scarso? Grazie per la disponibilità! Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola ha migliorato la situazione dei suoi flussi mestruali,quindi non c'è da preoccuparsi.
Il PAP-test bisogna ripeterlo perchè è INSODDISFACENTE per la valutazione,quindi non valido per la diagnosi,magari dopo la terapia con gli ovuli vaginali.
I flussi mestruali non sono collegati all'esito del PAP test sono due cose diverse.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI