La pillola, ma vorrei sapere, come farò ad avere figli se non ho le mestruazioni

Buongiorno!vorrei chiedere un consulto riguardo una situazione che mi crea un certo disagio. spiego tutto dall'inizio.oggi ho 23 anni e Sin dall'età di 15 anni ho avuto mestruazioni non regolari, con ciclo circa ogni 2 mesi. verso i 16 anni ho iniziato ad avere una fortissima acne su tutto il corpo e male in fondo alla pancia, con ecografia si è riscontrata una cisti ovarica, e ho iniziato la cura con Mercillon. dopo circa 6 mesi l'acne è molto migliorata anzi scomparsa , la cisti andata via ed ho perso anche peso. all'età di 21 anni ho provato a smettere la pillola per vedere come reagivo. il risultato è stato che l'acne è tornata, ma il vero problema è che per un anno intero non ho piu avuto mestruazioni. altri sintomi sono stati che sono ingrassata 6 kg, forte gonfiore addominale e aumento peluria in viso. Ho fatto dosaggi ormomani ed erano ok, esami sangue ok , tiroide ok. la mia ginecologa ha detto che ho l'ovaio policistico e quindi faccio fatica a raggiungere l'ovulazione, mi ha detto che non ho " quella spinta per raggiungerla". adesso prendo ancora la pillola, ma vorrei sapere, come farò ad avere figli se non ho le mestruazioni? io tendo ad ingrassare devo seguire una dieta? e per l'ovaio policistico che faccio? scusate ma il fatto di nn avere mestruazioni alla mia età mi aveva creato un senso di forte angoscia... grazie in anticipo..
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ovaio policistico è una condizione di predisposizione, per cui una volta terminata la terapia, in poco tempo tornano i sintomi.
E' importante comunque che venga studiato bene anche il versante metabolico, con curva glicemica ed insulinemica, che potrebbe essere alterata, vista la sua tendenza ad ingrassare. In questo caso si può dare una terapia insulino-sensibilizzante, ma che deve obbligatoriamente essere accompagnata ad uno stile di vita sano, con esercizio fisico costante e corretta alimentazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta, se posso le vorrei fare un'ultima domanda.
In questo periodo uso la pillola a scopo terapeutico e non contraccettivo,la mia ginecologa ha detto che se sono d'accordo tra un anno si puo provare a smettere di nuovo e vedere se persiste il problema. io sono combattuta perchè non vorrei tornasse un anno come quello passato in cui non mi venivano e mi angosciavo.
la domanda è : secondo lei la devo smettere la pillola e provare ( se non mi vengono) con una cura ormonale per stimolare l'ovulazione oppure continuo con la pillola?? la ringrazio...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola la può continuare anche per lunghi periodi, ma alla sospensione si torna come prima. Vedo dalla sua scheda che pesa tra i 65 e i 70 kg, quanto è alta?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta..
allora sono alta 1.63 e peso circa 67/68 kg.. non ho mai seguito diete particolari.. magari potrei provare ad affidarmi ad un dietologo?
forse ho omesso di dire che la pillola l'ho sospesa due volte , tra cui l'ultima quando appunto ho avuto un anno intero senza mestruazioni, ed un'altra volta a 17 anni per circa 4 mesi in cui pero le mestruazioni erano venute da sole ...
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Rinnovo il consiglio a eseguire la curva glicemica ed insulinemica, sulla base di questa può poi successivamente essere impostata una terapia insulino-sensibilizzante, ma dovrà anche dimagrire.
In questi casi la perdita di peso aiuta più del presunto effetto curativo della pillola. Nella sua città c'è un ottimo centro di ginecologia endocrinologica al S Orsola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La Ringrazio moltissimo per il suo consulto! allora seguirò il suo consiglio anche per l'esame da effettuare!
Grazie ancora!
S