Il parto cesareo e' consigliato perche' l'utero si puo' rompere

Gentili Dottori,
Alcuni giorni fa il ginecologo che mi segue (e che mi ha operato nel 2002 per un fibroma)mi ha informato della necessita di un parto cesareo. Mi trovo ora alla 29 settimana di gravidanza.
Nel 2002 a seguito di abbondanti metrorragie sono stata operata (laparatomia) per mioma intramurale che si spingeva verso il fondo della cavita' uterina e che ne interessava la cavita' stessa diametro cm 4.8 nodo cm 6x4x2 (diagnosi istologica :leiomioma uterino. Da allora ho effettuato costantemente visite annuali e non si sono mai rilevati problemi.
Ho navigato su internet.. PANICO.. il parto cesareo e' consigliato perche' l'utero si puo' rompere? Ho anche letto che si sono verificati casi di rottura dell'utero a seguito di interventi per miomectomia in corso di gravidanza... Non mi sono preoccupata ... DI PIU'!!
Potete aiutarmi a capire meglio e magari anche a tranquillizzarmi?
Grazie !!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il rischio di rottura d'utero è durante il travaglio, ed è questo che spinge il suo medico ad eseguire un parto cesareo elettivo, quindi tranquilla

Dr. Maurizio Di Felice