Ritorno copertura pillola dopo antibiotici

Salve,Lunedì ho inizato il 6^ blister di pillola Diane.
10 giorni fa ho avutp una cistite per questo ho dovuto utilizzare antibiotici per 8 giorni ( prima Norfloxacina per 3 giorni,poi,non facendo effetto,Zenitiva per 5)
L'utilizzo di questi medicinali è coinciso con gli ultimi 2 giorni della pillola e con tutta la settimana di pausa,nella quale si sono presentate le mestruazioni..non ho unito 2 blister in quanto non avevo avuto rapporti scoperti nelle ultime 2 settimane.
Ora,sono alla 3 pillola del nuovo blister,sto integrando la flora intestinale con Puraflor,tra quanti giorni potrò avere di nuovo rapporti liberi?
In farmacia mi hanno detto almeno 10 giorni ma ho sempra saputo 7.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono sufficienti 7 giorni dopo il termine della terapia antibiotica.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Queste sono indicazioni delle linee guida sull'uso dei contraccettivi ormonali.
Naturalmente tenendo conto delle variazioni individuali
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Un altra domanda: a Novembre avrò la visita di controllo dalla ginecologa per vedere se continuare o meno la terapia con Diane per PCOS.
Io non mi trovo male dal punto di vista di effetti collaterali,solo che con il cerotto mi sentirei piu sicura in quanto non deve passare "dall'interno" e volevo chiedere alla mia ginecologa se,invece di usare una pillola di mantenimento,si potesse passare al cerotto.
Le che ne pensa?Gli ormoni contenuti in Evra potrebbo mantenere la situazione raggiunta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio è inferiore, potrebbe essere di mantenimento.
Saluti