Biopsia endometriale

Buongiorno,
sono una donna di 48 anni,con cicli da sempre abbondanti ma non dolorosi e ultimamente abbastanza irregolari (dai 24 ai 35 giorni)
Ad ottobre 2011,durante un controllo di routine,mi è stato riscontrato un utero fibromatoso e un polipo endometriale di circa 1 cm che essendo asintomatico si è deciso di lasciare in sede e tenere controllato.
A giugno del 2012 ho avuto un sanguinamento tra un ciclo e l’altro (al 15 giorno) tipo spotting,con perdite piuttosto scure e scarse durato 3-4 giorni.Torno dal ginecologo che a questo punto mi consiglia di togliere il polipo e nel frattempo mi prescrive la pillola Ginoden.
Il 19 ottobre sono stata sottoposta ad isteroscopia operativa con polipectomia,il tutto in narcosi profonda e in regime di day.hospital.
Al momento della dimissione mi è stato comunicato che sono state eseguite anche biopsie endometriali, senza darmi ulteriori spiegazioni ed ora sono in attesa degli esami istologici.Io sapevo che il polipo sarebbe stato analizzato, ma nessuno mi aveva detto altro
Premetto che,per esperienze di vita passata,la parola biopsia mi spaventa non poco.E’ procedura comune effettuare biopsie endometriali contemporaneamente ad una polipectomia ? A quale scopo?
Grazie per l’attenzione

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fatto che siano state eseguite delle biopsie a livello endometriale non vuol dire che abbiano riscontrato problemi (può essere una pratica comune). Attenda con serenità l'esito della biopsia e lo riporti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"