Errata assunzione pillola anticoncezionale yasmin

Sto assumento la pillola yasmin da 3 mesi. Prendo la pillola solitamente alle 07.00/7.30 del mattino. Dovevo assumere la pillola n° 17 sabato mattina ma ho dimenticato di prenderla e l'ho presa appena me ne sono ricordata, sabato notte verso le 23.30/24.00. Ho poi assunto la pillola n°18 domenica mattina all'orario consueto.
Nel bugiardino scrivono che "se si dimentica una pillola la terza settimana il rischio di una protezione contracettiva incompleta è molto alto" e propongono 2 soluzioni:
La prima dice di sospendere l'assunzione, fare i giorni di sospensione e poi riprendere normalmente con un'altra scatola
La seconda dice di prendere la pillola dimenticata appena possibile e poi finire la scatola assumendo le altre pillole normalmente, NON fare alcuna pausa e cominciare un'altra scatola.
Poi scrivono " Se segue una di queste 2 raccomandazioni, rimarrà protetta da una gravidanza".
Ho chiamato il consultorio per chiedere un parere e mi hanno consigliato di finire la scatola, fare la sospensione e poi riprendere con una nuova scatola e mi hanno detto che sono a rischio gravidanza sia per questi ultimi giorni di assunzione che per quelli di sospensione, la protezione ricomincierà con la nuova scatola.
Questa opzione non è prevista nel bugiardino e considerando che ho avuto rapporti completi sia venerdì notte che sabato mattina mi chiedevo se non sarebbe meglio seguire quanto scrittto nel foglietto, nella seconda opzione, se davvero come dicono così "sono protetta da una gravidanza" .
Non capisco cosa devo fare e se sono a rischio gravidanza o meno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo le linee guida :
- se si dimentica di assumere una sola compressa , più di 36 ore come nel suo caso . nella 3^ settimana, le opzioni corrette sono :
1. prendere la pillola dimenticata,terminare la confezione, proseguire con la nuova confezione senza la pausa di sospensione dei 7 giorni tra un blister e l'altro.
2. oppure interrompere il blister in uso, sospendere 7 giorni e iniziare un nuovo blister.
Non sono d'accordo con i colleghi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma la copertura c'è o sono a rischio gravidanza?
Se sono a rischio da quando posso ricominciare ad avere rapporti completi non protetti senza il rischio di rimanere incinta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo la fine del blister, riprenderà l'azione contraccettiva sicura.