La pillola, dopo qualche giorno ho cominciato ad avere non tutti i giorni delle perdite gialle

Buonasera, sono qui a farle una domanda, le spiego io da gennaio ho cominciato a prendere la pillola e facendo le analisi del sangue che faccio annualmente,si è riscontrato che il valore del colesterolo era alto, le ho ripetute più volte ma sempre uguale. Insieme alla mia ginecologa abbiamo deciso di sospenderla per tre mesi, ora sono quasi 20 giorni che non prendo la pillola, dopo qualche giorno ho cominciato ad avere non tutti i giorni delle perdite gialle quasi marroni abbastanza consistenti dopodiché il giorno dopo aver avuto un rapporto ho notato la sera di avere delle perdite di sangue che sono durate solamente una sera. Mi devo preoccupare per queste perdite di sangue?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le perdite gialle potrebbero essere il segnale della presenza di un'infiammazione vaginale.

Le perdite di colore marrone invece potrebbero essere perdite di sangue in quantità scarsa e il colore marrone è dovuto al fatto che essendo in quantità ridotta, le perdite di sangue ristagnano in vagina e a contatto con l'aria a causa di un processo di ossidazione dell'emoglobina, assumono un colore marrone.

Le perdite di sangue scarse al di fuori del ciclo mestruale o spotting possono essere dovute o a cause organiche cioè patologie uterine o ovariche o a squilibri ormonali, se avvengono a metà ciclo possono essere spotting ovulatori che quasi sempre non hanno un significato patologico.

Le perdite di sangue dopo i rapporti possono essere dovute nella maggior parte dei casi o alla presenza di un'ectopia o un ectropion (piaghetta) del collo dell'utero o a un polipo del collo dell'utero, o a rottura di residui di imene.

Tutte cose risolvibili, ma per sapere esattamente da che cosa dipendono le sue perdite, le consiglio di contattare la sua ginecologa per valutare l'opportunità di una visita ginecologica specialmente se è molto che non la fa.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org