Infezione recidivante da candida

Buonasera,

sono una ragazza di 23 anni che da circa 5 anni combatte con la candidiasi vaginale.
Ho eseguito anche recentemente un tampone vaginale presso la mia ginecologa, positivo alla Candida Albicans ed ho iniziato la terapia con Diflucan 200 mg 1cp/3 volte settimana per 4 settimane e poi 1 cp/2 volte alla settimana. Oltre a ciò ho assunto vari fermenti per ricostituire la flora batterica intestinale, ho utilizzato indumenti di cotone bianco, ho evitato i lieviti e gli zuccheri ed infine ho cercato di non indossare pantaloni stretti come consigliatomi dalla mia ginecologa.
Purtroppo ogni qual volta che termino la terapia la Candida si ripresenta puntuale. Che terapia posso assumere per os tenendo conto che ho già provato le creme vaginali e gli ovuli, senza beneficio?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi bisogna essere certi della diagnosi ,chiedendo una coltura specifica per MICETI (funghi) con eventuale ANTIMICOGRAMMA,utile per evidenziare l'antimicotico specifico per quel tipo di MICETE(diverso dalla Candida Albicans) .
E' importante la distinzione tra vaginiti micotiche RICORRENTI e vaginiti COMPLICATE (quando il micete è diverso dalla Candida) con episodi ricorrenti,sintomi gravi,e solitamente in donne immunocompromesse.
Mettere in atto tutto l'iter diagnostico : esame obiettivo,pH,esame a fresco,esame colturale.
Essere certi della diagnosi, molto spesso questa sintomatologia è sovrapponibile quella dela Vaginosi batterica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

in seguito ai vari tamponi vaginali è stato sempre eseguito un antimicogramma, in quanto i tamponi erano sempre risultati positivi alla Candida Albicans; il test infatti suggeriva di utilizzare il fluconazolo o l'itraconazolo, principi efficaci sul fungo.
Purtroppo cme ho già detto, in seguito alla terapia antifungina, il fungo si ripresenta puntualmente. Ho provato anche Itraconazolo mesi fa, con 3 assunzioni consecutive di Sporanox 200 mg ma non ho risolto il problema.
Che posso fare? posso aumentare la dose di Diflucan? e se si quale posologia e per quanti gg posso assumerla?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Migliorerei il "fluor vaginale" con acidificanti e probiotici vaginali