Fase luteale corta

Gentilissimi dottori,
vi scrivo perchè sono alla ricerca della mia seconda gravidanza e ho un problema. Il mio primo figlio è stato un vero colpo di fortuna giunto al primo mese di ricerca e ora ha quasi due anni di vita. Ho allattato il piccolo esclusivamente al seno per i primi sei mesi e poi ho continuato sporadicamente fino ad un mesetto fa.
Ora stiamo cercando la seconda gravidanza e monitorando la Temperatura basale e gli stick ovulatori ho visto che l'ovulazione avviene intorno al 22esimo giorno (concordano stick e TB) ma la fase luteale, purtroppo, è di soli 8/9 giorni.
So che questo può essere un problema per un eventuale annidamento e la cosa mi preoccupa un pò. Potrebbe essere che il ciclo dopo l'allattamento non si è ancora del tutto regolarizzato?
Grazie per l'aiuto e per il servizio sempre utile e puntuale!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo sospeso l'allattamento definitivamente 1 mese fa è probabile che l'assetto ormonale non sia ancora perfetto. Attenda ancora qualche mese e verifichi cosa succede
In caso di irregolarità potrà eseguire una adeguata terapia
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
sono passati tre mesi dalla sospensione definitiva dell'allattamento e i cicli continuano ad essere 'irregolari'. Gli stick e la Tb mostrano sempre l'avvenuta ovulazione (di norma tra il 19simo ed il 22simo giorno) ma puntualmente la fase luteale continua ad essere di soli 8 giorni. Ho notato inoltre che i capezzoli ancora secernono poche gocce di latte, può essere collegato all'andamento sballato dei cicli?
Quanti mesi occorrono, più o meno, affinchè la situazione ormonale si stabilizzi dopo un lungo ed intenso allattamento (22 mesi!)?
La ringrazio di cuore, buona serata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quello che riferisce, è ancora presente uno stimolo ormonale (gocce di latte) che può influire sul ciclo.
Dovrà valutare l'opportunità di sopprimere farmacologicamente la residua lattazione o viceversa attendere che tutto avvenga naturalmente nel corso del tempo (2-3 mesi)
Saluti