Rapporti anali

Da qualche tempo ho dei rapporti anali con il mio compagno. Volevo sapere se possono derivarne effetti dannosi per la salute. Ho sentito dire che a lungo andare si possono indebolire i muscoli rettali e addirittura aver problemi a trattenere le feci. Può essere vero? Oltre a questo ci possono essere altri effetti “collaterali” sia per me che per lui? Grazie per l’informazione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sinceramente mi sembra una fobia eccessiva; magari esiste una maggiore incidenza di infezioni

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
sono molto ignorante in materia e mi baso sul "sentito dire". quindi quello dell'indebolimento dei muscoli rettali è falso? E per quanto riguarda disturbi tipo emorroidi o cose del genere, oltre al pericolo di infezioni? E' meglio quindi usare il preservativo anche per questo tipo di rapporto?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sicuramente è meglio per "lui".E' chiaro che i muscoli si rilasciano un pò, ma non si perde la continenza sfinterica.