Ciste post aborto

buongiorno, ho purtroppo subìto la perdita del mio bambino alla decima settimana di gravidanza. Effettuata la visita dopo 20 giorni dall'intervento si è evidenziata la presenza di una ciste 4 cm post-aborto da curare con primolut-nor per 2 cicli. Mi chiedo se la presenza della ciste è nociva per un'altra gravidanza e quindi è il motivo per cui bisogna ridurla...inoltre vorrei capire cos'è il primolut e a cosa serve. Nel mio caso devo assumerlo per 15 giorni, aspettare l'arrivo delle mestruazioni e poi riprenderlo dal 14 al 26 giorno del ciclo. Inibisce l'ovulazione, come funziona? E dopo, il mio ciclo tornerà ad essere normale?
Grazie...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sicura della terapia con progestinico? Perchè in questi casi si prescrive una terapia estroprogestinica (PILLOLA).
Mi faccia sapere!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi spieghi lei,dottore...perchè quello che le ho scritto è quello che mi hanno dato. Ovviamente la sua domanda fa sorgere in me altri dubbi e preoccupazioni. Secondo lei cosa dovrei fare? Smettere il primolut e assumere direttamente la pillola?
Se può darmi qualche indicazione in più posso comportarmi diversamente e chiedere qualche spiegazione al ginecologo.
Mi spiega qual è la differenza tra progestinico ed estroprogestinico??? E a cosa serve questo cavolo di primolut?
La ciste non se ne potrebbe andare via con l'arrivo natuale delle mestruazioni?
Sono un po' in ansia, abbia pazienza...
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Controlli la cisti dopo il flusso mestruale.
[#4]
dopo
Utente
non ho capito qual è la differenza tra primolut preso in questo modo e pillola...
spero di non dovermi allarmare ancora di più.
Intanto grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola è più efficace nella terapia delle cisti semplici dell'ovaio.
[#6]
dopo
Utente
grazie...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
saluti!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo solo dirle che i miei dubbi erano fondati e che, grazie anche alle sue risposte, ho cambiato immediatamente ginecologo...il quale, come lei, trova strano l'uso del primolut per questi problemi...dalle sue parole emerge il fatto che oggi sia un farmaco superato e che eventuali progestinici debbano essere i più naturali possibili.
Certo io ormai l'avevo preso per 10 giorni (malvolentieri...) e ora sono in attesa delle mestruazioni. Il gine, come lei, mi ha detto che la cisti potrebbe andarsene con il ciclo -speriamo-, se così non fosse valuteremo l'idea di prendere la pillola, almeno che io non riesca a rimanere incinta di nuovo e porre fine a questo intoppo -speriamo anche questo-.
La ringrazio quindi per il suo contributo perchè ora sono sollevata!
Buon lavoro!
Daniela
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI!