Valori prolattina e progesterone e ciclo breve

Buongiorno, ho 27 anni e da un anno io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio.Ho assunto per circa 3 anni la pillola Minesse, smessa a marzo 2007.Ho un ciclo regolare di circa 28 giorni ma molto scarso, con piccole perdite scure due giorni prima del ciclo e ciclo di un solo giorno di durata seguito ancora da due giorni di piccole perdite scure. sono andata dalla mia ginecologa e mi ha prescritto gli esami del sangue eseguiti il 21 giorni del ciclo che riporto in seguito:
TIREOTROPINA - THS 1.720 uUI/mL valore di riferimento 0.400-4.000
PROLATTINA 46.4 ng/mL valore di riferimento 1.9 - 25.0
PROGESTERONE 19.40 ng/mL valori Donne Fase Follicolare 0.33-1.20 Fase Luteale 0.72-17.80 menopausa fino a 1.00 - uomini 0.27-0.90
Sono un pò preoccupata e vorrei sapere cosa significa, ho visto che la prolattina è alta e ho letto su internet che può influire negativamente sulla gravidanza e anche il progesterone non rientra nelle fasce riportate. Anche il ciclo così breve e poco intenso è normale?la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Deve eseguire l'esame della prolattina a riposo. Se anche questo valore è patologico è necessario eseguire una Risonanza MN del cranio per escludere un adenoma dell'ipofisi.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, farò come mi ha detto, volevo sapere inoltre, se dai valori del progesterone si capisce se è avvenuta o meno l'ovulazione. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
I valori del progesterone depongono per una ovulazione avvenuta e prossima alle mestruazioni
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, scusi se approfitto ma avrei un altra domanda, se l'ovulazione cè potrei rimanere incinta anche se i valori della prolattina sono alti?
La ringrazio molto.cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
La prolattina alta inibisce solo l'ovulazione, non impedisce il concepimento