Hsil di alto grado

salve,
avevo fatto il pap test e resulta che ho un hsil di alto grado,la mia ginecologa infatti mi ha subito consigliato di fare una colposcopia .quindi il 5 ottobre del 2012 ho fatto la colposcopia con eventuale biopsia ma ancora il mio referto non è pronto ...
io sono troppo preoccupata per questa cosa non so piu cosa fare ?non so se questa cosa puo contagiare mio marito oppure no? ho una grande ansia da quando ho saputo che ho il virus papilloma.ma e una cosa che si puo curare ? e va via definitivamente?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Suggerirei di aspettare la risposta istologica che confermi l'esame citologico, in quanto è possibile che, data la giovane età, la citologia sovrastimi la lesione.
Se l'esame citologico venisse confermato sarebbe necessario asportare la parte interessata.
Anche se si dovesse trattare di una lesione di alto ci troveremmo ancora nell'ambito di lesioni pre-tumorali quindi curabili e guaribili nella quasi totalità dei casi
Fortunatamente oggi ci sono dei sistemi (ansa diatermica) che permettono di trattare questo tipo di ipatologia ambulatorialmente e in maniera mirata nel senso che viene asportata solo una piccola parte di tessuto senza alcuna conseguenza per le future gravidanze
Per quanto riguarda il contagio il virus è molto diffuso anche tra la popolazione sana dove solo raramente determina problemi come è avvenuto nel suo caso .
Nella maggioranza dei casi invece dopo un breve periodo di tempo viene eliminato dall'organismo senza lasciare conseguenze. L'uomo è quasi sempre un portatore sano cioè può contrarre l'infezione senza subire conseguenza alcuna

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho avuto il risultato della biopsia,e scrivo cio che scritto
colorazione indagini IIC :Emat.-eosina
oss.Macroscopiche -2prelievi chirurgici di colorito biancastro del volume complessivo di mm 8x5x1.

DIAGNOSI -cin2-cin3 con interessamento degli sfondati ghiandolari.

non capisco niente di tutto questo,intanto mi hanno fissato una data del 6-12 per fare la conizzazione., ma quest'ultima fa male?
dopo la conizzazione non avro piu niente?.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il referto istologico ha confermato l'esame citologo infatti CIN2-CIN3( CIN sta per Neoplasia Cervicale Intraepiteliale) in istologia corrisponde ad HSIL( Lesione Squamosa di Alto grado) in citologia.
In questo caso bisogna procedere alla rimozione della parte interessata; come ho già spiegato nella precedente mail l'intervento si esegue con il LASER o l'ansa diatermica in maniera ambulatoriale con asportazione di una piccola quantità di tessuto.