Ovaio multifollicolare

Gent.mi medici vi scrivo per un parere.
ho 23 anni e tre anni fa ho scoperto di avere le ovaie piccole e di soffrire di policistosi ovarica per cui mi è stata prescritta fedra. da allora non ho mai interrotto e le cisti sono andate via dopo circa 2 anni. negli ultimi controlli il ginecologo mi ha detto di avere le ovaie multifollicolari e che era tutto nella norma. per altri motivi ho dovuto ripetere l'eco addome e è stata confermata questa cosa, ma ultimamente
sono andata a controllo dall'endocrinologo in quanto soffro di ipotiroidismo (tiroidite di hashimoto) e dato che questo dottore ha varie specializzazioni e mi tiene sotto controllo un pò tutto mi ripete l'ecografia e mi dice che prendendo la pillola non dovrei avere follicoli. questo cosa vuol dire?
sono un pò preoccupata non vorrei che si riformassero le cisti ma se così dovesse essere come è possibile?
inoltre questo mese all inizio della terza settimana di assunzione della pillola ho avuto delle perdite rosa per un giorno e di nuovo oggi a distanza di 2 giorni ma solo una volta. non mi era mai successo nè prima che prendessi la pillola nè dopo aver iniziato ad assumerla.
questo cosa potrebbe significare? è potuto capitare di aver preso la pillola un paio di volte con circa 2 ore di ritardo rispetto al solito orario ma non credo che 2 ore incidano sulla sua efficacia. ho avuto rapporti non protetti ma non credo che queste perdite possano dipendere da una eventuale gravidanza.
mi scuso per il disturbo e vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Di solito le piccole cisti dell'ovaio policistico scompaiono durante l'assunzione della pillola, ma in alcune persone si vedono comunque nonostante l'assunzione della pillola. In verità, la pillola contraccettiva determina solo la scomparsa temporanea di queste piccole cisti ma spesso ricompaiono dopo l'interruzione della terapia (quindi non è curativa). E' difficile capire la causa delle piccole perdite che ha descritto, ma non mi sembra nulla di preoccupante.I piccoli ritardi nell'assunzione della pillola non ne riducono l'efficacia. Non ho motivo di pensare che le piccole perdite da lei descritte siano dovute ad un concepimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it