Pillola e fans

Buonasera Dottore,
torno a disturbarla poichè avrei bisogno di una precisazione riguardo la pillola anticoncezionale:
A volte faccio uso di FANS (OKI, KETODOL...) poichè soffro di mal di testa. Leggendo su medicitailia ho trovato delle notizie che non riesco a capire.
Assumere tali farmaci in un intervallo di tempo (sia precedente che successivo) prossimo all'assunzione della pillola può provocare una diminuzione dell'effetto contraccettivo? Se si, con quale distanza temporale possono essere assunti senza che provochino problemi?
La ringrazio per la cortese attenzione e spero di non doverla più disturbare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto dipende dal farmaco assunto, gli antiepilettici,alcuni barbiturici e neurolettici, l'uso smodato di lassativi e gli antibiotici, sono quelli che vanno presi in considerazione.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
I FANS non rientrano tra questi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Blasi,
torno a disturbarla per chiederLe ancora una volta il suo aiuto per trovare risposta a due domande riguardo la pillola anticoncezionale.
1)Ieri sera ho cominciato una nuova confezione. Mi sono addormentata e ho preso la prima pillola più tardi rispetto al solito (restando comunque nelle 12 ore raccomandate). Essendo la prima pillola ci possono essere problemi per l'efficacia contraccettiva?
2)Sto sverminando i miei gatti. Gli sto somministrando un antiparassitario a base di Mebendazolo micronizzato e Praziquantel microincapsulato.
Purtroppo è più il prodotto che mi finisce addosso rispetto a quello somministrato ai gatti. Le sostanze indicate possono dare problemi?
Ringraziandola per la pazienza e la cortese attenzione porgo
distinti saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. nessun problema siamo nei limiti
2. se il farmaco non viene assunto nessun problema
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!