Peso anormale inizio gravidanza

Gent.mi medici,

volevo esporvi la mia preoccupazione. Sono attualmente incinta di 8 settimane. La prima ecografia, effettuata alla 7+0 settimana è andata bene. L’embrione, col battito, aveva una dimensione di 11.7 mm. Per ora non ho grandi sintomi, se non la pressione bassa (che ho tra l’altro sempre avuto) e un pò di nausea soprattutto di sera e appena sveglia la mattina, prima di fare colazione. Il problema è però il peso. Pur non avendo assolutamente aumentato la quantità di cibo, sono aumentata di 3 kg nel giro di un mese. Il ginecologo mi ha detto che è IMPOSSIBILE, e che ho sbagliato io a pesarmi, ma io so che non è così e che è assolutamente vero! A questo volevo aggiungere che da subito, ma davvero subito, mi è aumentata la pancia. Io non ce l’ho mai avuta, sono sempre stata 50-52 kg per 1.70 di altezza, taglia 40, con la pancia assolutamente piatta, mentre adesso ho davvero la pancia grossa, o gonfia, non so come dire, a partire da sotto il seno. Chiaramente la mia non è una preoccupazione estetica…mi chiedo solo se non ci sia niente di anormale visto che tutti mi dicono che è molto strano, visto che non può trattarsi cosi presto del bambino che si fa spazio, eppure arrivo a sera e sembro incinta di 4 o 5 mesi. Specifico di non aver problemi di stitichezza, né di cattiva digestione, e che comunque, adesso, visto che non voglio aumentare di peso prima del tempo, sto appositamente mangiando poco e sano!grazie per l’attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi peserei solo alla bilancia del ginecologo in corrispondenza della visita mensile, per essere sicuri della riproducibilità della misurazione.
Non è comunque niente di cui preoccuparsi, ma se dovesse aumentare troppo in fretta nelle prime settimane, consulti una dietista.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte d.ssa della gentile risposta. Avrei un altro dubbio, mi scuso se è banale, ma ho provato a cercare una risposta in internet senza trovarla e il prossimo appuntamento dal ginecologo è fissato solo per il 22/4. Volevo sapere se la possibilità di contrarre la toxoplasmosi (dagli esami effettuati non risulto immune) può avvenire anche tramite "contatto" tra cibi, pur senza ingerirli. Mi spiego: a pranzo, lavorando lontano, mangio sempre in un self service, e li i piatti sono sempre già pronti, ma in ognuno c'è qualcosa che non potrei mangiare (se il contagio avviene anche per contatto). Esempio: posso mangiare la pasta asparagi/speck lasciando nel piatto lo speck?piselli e prosciutto, lasciando il prosciutto?pesce e insalata, lasciando l'insalata ecc ecc o solo per il fatto che siano stati mescolati è possibile contrarre l'infezione?Grazie molte