Mancanza di ciclo

Salve ho 25 anni e da più di 5 anni soffro di amenorrea.Una settimana fà sono andata dalla ginecologa per esporre il mio problema dato che se non prendo medicinali il ciclo mi salta anche per 3-4 mesi inizialmente mi era stata diagnosticata un ovaia micro-pluricistica e prendevo delle compresse Dufaston 10 mg.Ho ripetuto l'ecografia da un'altra ginecologa con anche il pap-test.Nell'ecografia c'è scritto:Ovaia regolare per dimensioni,e struttura microcistica.Il risultato del pap-test è :Campione adeguato reperto negativo per lesioni intra-epiteliali o maligne.Quadro citologo infiammatorio.
Moderato essudato granulocitario.Bacillus Vaginalis.
Ora in tutto ciò la mia ginecologa mi ha fatto fare degli esami specifici tra cui la curva glicemica in 3 tempi e la curva insulemica e sinceramente non capisco cosa c'entrino questi esami dato che in famiglia mia nessuno mai ha sofferto di glicemia o altro.Vorrei delle risposte per capire se sono esami giusti da fare.Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Immagino che ,oltre la curva glicemica e Insulinemina le siano stati richiesti anche gli ormoni ipofisari FSH ,LH .
la richiesta di questi esami e' assolutamente corretta. In molti casi infatti c' una relazione tra un' alterazione dell'insulinemia e la policistosi ovarica, che sembrerebbe essere il suo problema. Un possibile trattamento dell'amenorrea e' infatti quello di assumere la metformina , che un regolatore insulinemico. Ovviamente queste valutazioni le può fare solo chi ha una completa visione del problema e che l'ha valutata clinicamente.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dr.Elisabetta Chelo,
La ringrazio per avermi risposto e per avermi dato una corretta informazione.
Per quanto riguarda gli ormoni ipofisari FSH ,LH . non mi sono stati richiesti.
La cosa importante è che questo problema venga risolto anche se devo aspettare ancora i risultati.
Siccome è stata cosi gentile le volevo chiedere un'ultima informazione,mia sorella ha 28 anni ha effettuato anche lei pap-test e visita ginecologica...e come ci ha fatto capire la ginecologa sospetta che abbia una microcondilomatosi.
I risultati del pap-test sono i seguenti :Campione adeguato reperto negativo per lesioni intra-epiteliali o maligne.Quadro citologo infiammatorio.
Moderato essudato granulocitario.Bacillus Vaginalis.
In più la ginecologa le ha semplicemente consigliato di fare un esame che sarebbe la colposcopia,possiamo stare traqnuilli su questa cosa o c'è da preoccuparsi?
Anche perchè non le è stata data nessuna cura.La ringrazio per la sua disponibilità e d attendo una sua risposta.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
gentile signora,
mi sembradi capire che la ginecologa abbia espresso un sospetto, non una certezza. Per chiarire il dubbio la colposcopia è l'esame indicato che evidenzierà se è presente o meno una microcondilomatosi .
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve,
si soltanto un sospetto solo che mi sono dimenticata di dire che il suo sospetto microcondilimantosi vulvare.Posso chiederla un ultima cosa ma cosa si tratta??
Siccome è cosi gentile cosa posso usare per il prurito all'esterno siccome la mia dottoressa non mi ha dato niente.
La ringrazio per la risposta buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La microcondilomatosi, come la condilomatosi ha un'origine virale e generalmente l'agente è l'HPV. Se la diagnosi fosse confermata, a seconda della lesione e del ceppo virale le verrà prospettata una terapia o una diatermocoagulazione.
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottoressa,
La ringrazio per la risposta.In merito a quanto già le ho scritto volevo dirle che gli esami sono usciti buoni. Ora volevo chiederle un ultima cosa la dottoressa vedendo gli esami mi ha prescritto questi medicinali e sinceramente non ho capito per cosa servono.. Azelip bustine e Redistop bustine 1 al giorno devo usarle per 3 mesi, poi mi ha detto finito questi 3 mesi vede di prescrivermi la pillola anticoncezionale metamorph. Io mi chiedo ora usando queste bustine il ciclo mi viene oppure no???
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
gli integratori che le sono stati prescritti contengono entrambi, oltre altri vari principi dell'inositolo ,una sostanza che dovrebbe riequilibrare la situazione ormonale ed anche aiutarla a perdere peso. ( per questo deve però aiutarsi anche da sola con una dieta)
dopo alcuni mesi si dovrebbero vedere gli effetti anche sul ciclo.
Un saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottoressa Lei,
è davvero molto gentile la ringrazio come sempre.
Quindi queste medicine mi aiuteranno sia a riequilibrare la situazione ormonale sia a perdere peso.Proverò e vedrò cosa succederà!