Niente mestruazioni nonostante la pillola

Buongiorno.
Scrivo per mia figlia, quasi diciottenne.

La ragazza assume la pillola Yaz da circa otto mesi. Le è stata prescritta dalla ginecologa per irregolarità mestruali legate ad un ovaio micropolicistico.
Fin dall'inizio il flusso da sospensione si è sempre verificato con regolarità.
Questo mese, invece, nonostante mia figlia abbia assunto la pillola sempre correttamente, non abbia sofferto di vomito e/o diarrea e - cosa ancora più importante - non abbia avuto rapporti sessuali l'emorragia non arriva.
Questo è ormai il quarto giorno di sospensione e ancora non ci sono tracce di perdite ematiche.
Come mai??

Stasera dovrebbe ricominciare il nuovo blister.
Cosa deve fare? Prendere la pillola? Oppure non prenderla e attendere il ciclo?

Non sono riuscita a contattare la ginecologa che l'ha in cura e chiedo a voi un suggerimento.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con questo tipo di pillola è possibile che il ciclo sia scarso o assente. Conviene ricominciare come al solito un nuovo blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Molte grazie, dottore.