Il dolore basta niente, appoggiare il barccio, camminare veloce ecc

Quadro clinico di fibroadenomi multipli.
Dotti galottofori ingrossati, linfonodi ascellari leggermente ingrossati.
Dopo aver fatto due ecografie e una mmamografia il chirurgo non ha ritenuto opportuno intervenire chirurgicamente.
Da un paio di settimane ho dei forti dolori al seno sinistro, fitte che dall'interno vanno verso il capezzolo.
Per scatenare il dolore basta niente, appoggiare il barccio, camminare veloce ecc..
Per di più schiacciando il capezzolo esce un liquido verde scuro.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
Paola
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso che abbia ragione il chirurgo; forse unicamente per scrupolo farei una citologia sul liquido che fuoriesce

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta, chiederò al mio medico di base di prescrivermi l'esame da lei suggerito.
Paola
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lo può far tranquillamente strisciare su un vetrino, fissarlo e poi portarlo in un laboratorio
[#4]
dopo
Utente
Penso che per me sarebbe troppo complicato: non so che tipo di vetrini e nemmeno dove si possano trovare.
Non saprei nemmeno come fissare il liquido.....
Se mi può dare ulteriori informazioni gliene sarei grata.
pER IL momento sto prendendo pastiglie di FLAMINASE, per vedere se il dolore regredisce.
Grazie ancora
Paola
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
O il suo curante o il suo ginecologo possono esserle d'aiuto
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè è già stata visitata ed ha eseguito tutte le indagini per la Sua età e sintomatologia, non Le resta che tranquillizzarsi.
Il dolore è' in genere la causa principale che porta una donna a chiedere una visita specialistica. Spesso è bilaterale e correlato al ciclo mestruale, a volte è monolaterale e perdura anche dopo il ciclo o compare dopo la menopausa: in ogni caso il dolore non ha alcuna connessione con il tumore, essendo legato a cause prevalentemente funzionali.
Questa sintomatologia sino alla menopausa non è preoccupante e generalmente regredisce spontaneamente.
Quando invece persiste,(5-10% dei casi) è necessario valutare LA OPPORTUNITA' DI UN TRATTAMENTO FARMACOLOGICO, dopo avere monitorizzato il dolore per almeno 2 mesi per permettere una identificazione del tipo di dolore e la sua distribuzione eventuale durante il ciclo mestruale.
Intanto l'applicazione di impacchi caldo-umidi localmente possono ridurre la intensità della sintomatologia.

La secrezione che descrive non è importante perchè è provocata e di colore verde e sono certo che può essere provocata anche in altri sbocchi dei dotti cioè è pluriorifiziale.

Pertanto non merita neanche un accertamento citologico.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dott. Catania.
La sua risposta mi tranquillizza.
Il dolore da qualche settimana non ce l'ho più.
Ho notato che aumentava provocando la fuoriuscita del liquido dai capezzoli.
Ora non sento nulla.
Dovrò rifare tutti i controlli in settembre.
Aspetterò con tranquillità.
Grazie ancora
Paola