Ritardo un mese dopo sospensione pillola

Buongiorno,
ho preso per 4 anni e mezzo la pillola yasmin, per motivi di salute l’ho smessa. Dopo la sospensione mi è arrivato il ciclo indotto dalla pillola e pure dopo 28 giorni esatti e poi più niente, ad oggi sono 30 giorni di ritardo. Ho avuto dei rapporti non protetti i giorni successivi la sospensione (pensando di essere coperta) e poi in questi mesi mai rapporti completi. Per sicurezza ho fatto un test che è risultato negativo, ma ho alcuni sintomi strani: nausea, sbalzi d’umore, gonfiore, mal di pancia, mal di schiena, necessità di urinare spesso. Devo ritentare il test oppure aspetto che arrivi il ciclo tranquillamente? E’ normale un ritardo così?
La ringrazio,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il primo periodo il fenomeno è normale ed è dovuto al fatto che l'endometrio in questi anni è cresciuto poco (endometrio ipotrofico)
Solitamente viene la prima mestruazione , quella legata alla pillola,mentre la ricomparsa di flussi di flussi regolari è attesa dopo un periodo dai 45 ai 60 giorni.
Si può aspettare anche dai 3 ai 4 mesi , ma se dopo il sesto mese i flussi mestruali non compaiono è necessario fare una serie di indagini per vedere il perchè.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, molto gentile per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Buongiorno,
le scrivo qui perchè penso sia una domanda legata a quella che le ho fatto l'altra volta. Sono passati ormai 9 mesi da quando ho sospeso la pillola, il ciclo in questi mesi è sempre stato irregolare, anche se non esageratamente. Oggi le scrivo perchè in un mese mi è tornato per 3 volte: il 4 aprile, il 19 aprile e oggi che è l'8 maggio. Secondo lei devo stare tranquilla oppure dovrei iniziare a preoccuparmi? Altra cosa che ho notato è l'aumento notevole della peluria e la difficoltà a perdere kg nonostante mi sia impegnata a svolgere una costante attività fisica e stia attenta a mangiare. Non penso che questo scompenso ormonale sia la causa della sospensione della pillola dato che è quasi un anno ormai che l'ho smessa.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Indagherei sulla funzionalità tiroidea..
La pillola agisce in senso positivo sull'irsutismo (peluria),quindi alla sospensione della stessa il fenomeno si può accentuare.