Prurito vulvare

Salve,
tempo fa ho scritto per un fastidioso prurito esterno diciamo in zona pilifera subito sopra il clitoride. Da allora ho provato tutte le creme in vendita di queste che fanno vedere nelle pubblicità con scarsi risultati se non nell'immediato e soprattutto ho fatto una visita ginecologica da una bravissima Professoressa della mia città che non ha rilevato niente dalla visita e mi ha fatto fare tutti gli esami batteriologici del caso che sono venuti tutti negativi.
Secondo Lei il problema è ginecologico o dermatologico? cosa posso fare? mi serve un consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le rispondo da VULVOLOGO (La "vulvologia e una branca che racchiude tre figure professionali : Anatomo-patologo,ginecologo e dermatologo che è rappresentata da una SOCIETA' di VULVOLOGIA)
In questi casi una vulvoscopia potrebbe aiutarla per escludere una dermatosi vulvare come il lichen nelle sue varie forme,la psoriasi ect.
Molto spesso si ricorre ad una biopsia per classificare meglio queste patologie e quindi impostare una terapia mirata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, ammetto di non aver fatto l'esame da lei consigliato, ma ci sono stati da allora periodi in cui sono stata bene e non mi è venuto spontaneo farlo, ora invece sono daccapo. Inoltre volevo aggiungere che mi sono informata in rete sulle malattie a cui Lei ha pensato, ma vedendo le immagini non c'è niente che assomigli al mio caso in quanto a occhio nudo non c'è nessun segno di bollicini o pustole o rossori o quant'altro. Può essere psicosomatico questo prurito? Che faccio? mi dà molta noia...
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190