Bruciore e prurito persistenti

Salve,
scrivo perchè ho un problema che mi affligge da molto tempo e per il quale, nonostante numerosi tentativi, non riesco a trovare una soluzione.
Tutto è cominciato più di un anno fa con un attacco di Candida, che sono riuscita a sconfiggere grazie al Diflucan , Sertagyn ovuli, Acido Borico. Da gennaio in poi, però, nonostante i tamponi risultassero negativi, ho continuato ad avvertire un bruciore costante soprattutto esterno, che si estendeva verso dietro. Il medico mi ha sottoposto sia ad un esame colposcopico, sia al thin prep, sia a tamponi vaginali con ricerca di Tricomonas, miceti, ureplasma etc.. e sono risultati tutti negativi. Ho fatto le analisi del sangue più volte ed il risultati sono sempre stati buoni, così come per l'analisi delle urine.
Ho continuato a curarmi con i fermenti lattici di tutti i tipi (ginoxil, ginalfa, lavande di Ginelatt, capsule di Biofloran) e ho usato diversi detergenti intimi (lingenia, sebamed 3.8, lichinin), purtroppo, però, continuo ad avvertire questo fastidio e mi preoccupo di non potermene più liberare.
Dall'ultimo tampone, però, è risultata un'infezione da EScherichia coli e da Enterococcus faecalis che sto curando con Zitromax 500 ed Mecloderm ovuli. Ho rifatto il tampone dopo una settimana, senza cominciare ancora la cura, ed è risultato negativo.
Ho due domande: com'è possibile che tamponi ripetuti ad una settimana di distanza abbiano dato prima risultato positivo e poi negativo?
Quest'ultima cura può farmi rivenire la candida?
Grazie per l'attenzione.

Saluti

[#1]
Attivo dal 2005 al 2012
Medico internista
GENTILE UTENTE

nonostante io abbia poca esperienza di soòito i risultati degli esami colturali sono espressione di contaminazione e non di una reale presenza dell'agente imputato. ecco perke cosi diversi uno dall'altro.
Di solito terape antibiotiche prolungate possono favorire uno stato detto di immunodepressione e quindi il problema candida potrebbe riemergere, ma non credi sia il tuo caso.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr.ssa per la risposta rassicurante!
Approfitto della sua pazienza per chiederle, quindi, un parere sul mio malessere: perchè continuo ad avvertire questi fastidi, nonostante i risultati negativi delle analisi?
Ho fatto bene a sottopormi a questa cura di Zitromax e Mecloderm per sconfiggere l'E. Coli? Potrebbe risolvere il mio problema di bruciore?
Grazie per l'interessamento.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
E' PROBABILE CHE I SUOI FASTIDI SIANO DOVUTI PIUTTOSTO AD UNA INSUFFICIENTE ESTROGENIZZAZIONE LOCALE. HA ANCHE CISTITI RICORRENTI? LE CONSIGLIO DI EFFETTUARE UNA TERAPIA LOCALE CON COLPOGYN (UNA OVULO IN VAGINA DUE SERE LA SETTIMANA PER TRE MESI)PER FAR SI' CHE, MIGLIORANDO L'ESTROGENIZZAZIONE DEI SUOI TESSUTI, MIGLIORINO ANCHE LE SUE DIFESE IMMUNITARIE LOCALI.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti