Lo stato iniziale della gravidanza vorrei non abusare

Buonasera, sono a chiedere aiuto per un'infezione da escherichia coli alle vie urinarie e vaginale.Sono incinta di 8 settimane+2, quando ancora non sapevo di esserlo ho scoperto di avere la candida(per la prima volta in vita mia) e mi sono curata con diflucan (non sapendo della gravidanza).Dopo la cura, avendo ancora disturbi, ripeto il tampone che risulta negativo per la candida ma positivo all'escherichia coli (antibiogramma: amikacina,amoxicillina,acido clavula,amplicillina <=2) mi viene prescritto amplital 1gr, due compresse al gg per 6 giorni. Ultimato l'antibiotico ripeto il tampone e risulta la stessa carica batterica del precedente. Mi vengono somministrati per 6 gg ovuli di keimicina, al 4° ho più bruciore di prima soprattutto a livello dell'uretra, mi viene fatto associare monuril (2 bustine in 2 gg) e ad oggi, terminata ogni terapia, non riesco ad indossare pantaloni, nè a star seduta quando lavoro a causa del bruciore. Non so più a chi rivolgermi e cosa fare, visto anche lo stato iniziale della gravidanza vorrei non abusare di troppi farmaci, ma mi risulta difficile vivere serenamente in queste condizioni.Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' molto importante diagnosticare con precisione la vaginite (candida?, trichomonas?, gardnerella?, vaginite aerobica)per poter impiantare una corretta terapia.
A volte un pH alterato può generare una sintomatologia simile ad una vaginite
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Eseguire un "esame batteriologico a fresco " del secreto vaginale o un tampone specifico da mettere in coltura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sera dottore, per prima cosa grazie della risposta.
Il tampone in coltura è risultato negativo per candida, gardnerella ecc, unico batterio evidenziato in vagina, non in cervice è l'escherichia coli, mi hanno detto con forte carica batterica, ma non c'erano valori di riferimento, solo "positivo".
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi si tratta di una vaginite aerobica , che riconosce come antibiotico locale (vaginale) la KANAMICINA (nome farmacologico,non commerciale)
[#4]
dopo
Utente
Ho già preso per 6 gg Keimicina ovuli, senza alcun effetto. Devo prenderne altri o devo provare con assunzione di antibiotico kanamicina per via orale?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La quantità di kanamicina assunta per via orale ,che giunge in vagina è veramente minima.
[#6]
dopo
Utente
continuerò con gli ovuli sperando che funzionino.
Grazie per la disponibilità e buon lavoro
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie