Piaghetta collo dell'utero

Buonasera.. sono una ragazza di 19 anni.. lunedi sono andata dalla ginecologa perchè mi è venuta la candida..mi ha visitata e durante la visita mi ha detto che ho una piaghetta nel collo dell'utero e che a gennaio dovrò fare la colposcopia..
Mi ha anche prescritto la pillola Loette.. subito dopo la visita mi sono iniziate delle perdite di sangue, siccome proprio quel giorno doveva arrivarmi il ciclo, ho pensato che fosse quello e ho iniziato a prendere la pillola.. Io solitamente ho un ciclo molto abbondante, ma questa volta ho solo delle perdite che in alcuni momenti scompaiono completamente e poi ritornano.. ho anche il solito mal di pancia da ciclo, però visto che il mio ciclo non è mai stato così scarso, mi son venuti dei dubbi.. Potrebbe essere la piaghetta che sanguina? oppure magari è ciclo ma non è arrivato abbondante perchè ho preso la pillola?
Purtroppo non posso rivolgermi alla mia ginecologa in quanto al consultorio non hanno un posto disponibile fino a gennaio, perciò non so veramente cosa pensare..
Ringrazio in anticipo se potete darmi un consiglio su cosa fare..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La piaghetta (ECTROPION) va seguita prima di tutto con un PAP-test, ed in seguito eventualmente la COLPOSCOPIA, che ha lo scopo di evidenziare un inizio di una guarigione spontanea.
Chiariamo subito la "piaghetta" non è una patologia.
L'assunzione della pillola porta a riduzione dei flussi quindi nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La mia ginecologa ha parlato solo di colposcopia, ma di pap test non ne ha parlato..
Allora le chiedo, ma perchè il pap test? la piaghetta potrebbe essere qualcosa di brutto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/425-giornate-della-prevenzione-del-carcinoma-della-cervice.html
Il paptest va effettuato per la prevenzione del tumore del collo uterino,appena si inizia l'attività sessuale indipendentemente dall'età della donna.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1252-la-colposcopia-cos-e.html
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.. un ultima domanda..la piaghetta può essere sintomo di qualcosa di serio? è il caso che io aspetti a gennaio per l esame, come ha detto la mia ginecologa, oppure è meglio farlo subito?
[#5]
dopo
Utente
Scrivo per chiederle un consiglio..
Il ciclo mi è durato 3 settimane e mezzo.. sono stata dalla ginecologa e mi ha detto che è normale perchè avevo iniziato a prendere la pillola.
Per farmi passare il ciclo avevo deciso di sospendere la pillola 5 giorni prima del previsto, e così ho fatto.. avevo parlato di questa cosa alla mia ginecologa e lei mi ha detto di non avere rapporti non protetti fino a fine dicembre..
Adesso però mi sorge un dubbio.. anche se ho preso 5 pillole in meno, comunque adesso ho iniziato un altra scatola, quindi se io voglio avere dei rapporti non protetti la pillola mi protegge o è necessario che usi un altro metodo contraccettivo?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190