Dopo 18 mesi di vani tentativi alla ricerca di un figlio

Gentile Dottore, ho 35 anni, dopo 18 mesi di vani tentativi alla ricerca di un figlio, la ginecologa mi ha prescritto l' isterosalpingografia con il seguente referto: la porzione di cavità endometriale che è stato opacizzato non mostra patologici difetti di riempimento. Pervi gli osti tubarici. Le porzioni istmiche e ampollare di entrambe le salpingi presentano lume estremamente sottile tanto da non essere riconoscibili nell'immagine ottenuta. Bilatelarmente si ottiene regolare spandimento di mdc sul fondo del cavo peritoneale.

Sarà difficile avere un concepimento naturale? Le tube non sono sufficientemente aperte? La ringrazio tanto.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
L'isterosalpingografia e' un esame ancora molto utilizzato, ma non cosi' attendibile e preciso. Se le tube sono regolari, il fatto che il loro lume sia sottile,o appaia tale alle radiografie,non e' così significativo. Da quanto capisco nelle ultime lastre si vede chiaramente fuoriuscire il mezzo di contrasto, quindi le tube sono sicuramente pervie. Gli spermatozoi e gli ovociti hanno una dimensione microscopica e passano agevolmente in calibri ristretti sempre che le tube siano regolari e non abbiano avuto danni da pregresse infezioni.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Non sa quanto mi rende felice la sua risposta, la ringranzio ancora.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
L'isterosalpingografia e' un esame ancora molto utilizzato, ma non cosi' attendibile e preciso. Se le tube sono regolari, il fatto che il loro lume sia sottile,o appaia tale alle radiografie,non e' così significativo. Da quanto capisco nelle ultime lastre si vede chiaramente fuoriuscire il mezzo di contrasto, quindi le tube sono sicuramente pervie. Gli spermatozoi e gli ovociti hanno una dimensione microscopica e passano agevolmente in calibri ristretti sempre che le tube siano regolari e non abbiano avuto danni da pregresse infezioni.
Un saluto cordiale