Utero puntiforme

Salve,
mi è stato diagnosticato, dopo una visita ginecologica, un utero puntiforme, e vorrei poter avere alcune informazioni in piu...
Puo' interferire con una gravidanza? E' piu' difficile poter rimanere incinta? se è piu' problematico esistono delle "strategie di azione"?!
Io ed il mio compagno stiamo cercando un figlio e dopo aver cambiato ginecologo per avere un parere diverso mi è stata fatta questa diagnosi.. fino ad ora a me sconosciuta. Nell'attimo il ginecologo mi ha fornito alcune spiegazioni base..ma ero un po' frastornata dal fatto che fino ad ora il precedente non mi aveva mai informato di cio'.. e non ho chiesto molte cose.
Le dico inoltre che ho un ciclo regolare e non molto doloroso, non mi è stato diagnosticato nessuna endometriosi e dall' ecografia risulta tutto a posto.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
gentile signora,
probabilmente c'è stata un'incompresione od un equivoco. la diagnosi di "utero puntiforme" è sconosciuta anche a me e sono circa trent'anni che mi occupo di diagnosi e terapia dell'infertilità.
Forse le è stato detto che l'orificio uterino che si evidenzia mettendo lo speculum è "puntiforme". Ciò significa che piccolo, come spesso succede alle donne che non hanno partorito. Si tratta di una situazione assolutamente normale , che non deve preoccuparla e che non ha nessuna relazione con l'infertilità.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana