Pillola del giorno dopo

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Ho avuto l'ultimo ciclo il 16 Novembre ed il 24 ho avuto un rapporto a rischio con il mio ragazzo. In pratica abbiamo usato il preservativo e prima dell'eiaculazione lui è uscito ed io ho continuato con le mani per farlo "venire". Mi sono accorta che mi sono bagnata e quindi il preservativo era bucato. Per paura che il liquido pre-eiaculatorio possa aver combinato qualcosa, il giorno dopo, esattamente dopo 21 ore dal rapporto, ho preso la pillola del giorno dopo Norlevo. Molte persone mi hanno detto che dopo averla assunta la sua efficacia si verifica con perdite di sangue ma io non ho avuto niente, nessun tipo di effetto. Questo cosa vuol dire? Posso stare tranquilla? O comunque c'è il rischio che possa essere rimasta incinta? Premetto che sono molto ansiosa e quindi mi preoccupo molto ed è anche per questo che ho voluto assumere la pillola del giorno dopo, anche se il mio ragazzo riteneva che non ne era necessario perchè sapeva di non avere eiaculato dentro. Ah questa è stata la prima volta che l'ho assunta. Ringrazio lo staff che si metterà a disposizione per fornirmi spiegazione e magari tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sempre le reazioni all'assunzione della contraccezione d'emergenza (NORLEVO) sono identiche come ho sottolineato in questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Quindi non deve preoccuparsi avendo assunto correttamente la pdgd.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore. Quindi posso escludere di essere incinta? Mi scusi per le mie paranoie !
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore mi scusi, rileggendo l'articolo che mi ha proposto ho notato che anche qui è sottolineato il fatto che con delle perdite di sangue vuol dire che la pillola ha fatto il suo effetto. Io per adesso (a quattro giorni dall'assunzione) non ho avuto nessuna perdita. Quindi non ha fatto effetto? Ma se presa a vuoto queste perdite si devono avere lo stesso? La ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma non sempre si verificano queste perdite ematiche.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore. Già da ieri, al 14esimo giorno del ciclo ho forti dolori alla pancia, schiena e seno come se avessi il ciclo. È la pillola che fa questo effetto? Anche a distanza di 6 giorni dall'assunzione?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì ,non deve preoccuparsi