Vorrei sapere se questo può essere possibile e se magari è anche "merito" del vaccino che ho

Salve...vorrei ricevere un consiglio sulla mia situazione.
A Giugno dell'anno passato, mi viene riscontrata una CIN 1 a seguito di un pap test. Il mio ginecologo mi ha subito effettuato una colposcopia dalla quale non è risultato nulla di preoccupante. Allora ho iniziato a fare controlli, il primo a 3 mesi (CIN 1) e poi dopo 5 mesi(sempre CIN 1). Anche il mio compogno ha subito effettuato un controllo dall'urologo che gli ha detto di stare tranquillo. io ed il mio compagno ci siamo anche astenuti dall'avere rapporti non protetti per diversi mesi. Poi ho anhce effettuato una tipizzazione che è risultata negativa e da li ho deciso di effuare il vacino (io ho 24 anni) e ad oggi ne ho fatte due dosi. L'ultimo pap test che ho fatto mi ha riscontrato una infezione da candida ed invece la CIN 1 non c'eràe per questo il mio ginecologo mi ha detto di ripeterlo dopo la cura e dopo il ciclo perchè l'infezione da candida poteva fuorviare l'esito però mi ha anche detto che sicuramente la situazione non è peggiorata. Ora la mia speranza è di ottenere un esito senza la CiN 1....Vorrei sapere se questo può essere possibile e se magari è anche "merito" del vaccino che ho effettuato oppure magari effettivamente l'infezione da candida ha falsato l'esito del test?
E poi volevo fare un'altra domanda.....posso sperare in una regressione del virus??
Grazie per la disponibilità, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le sue domande necessitano di risposte diversificate
I dati che riferisce sono contradditori pertanto è difficile dare una risosta unica e lineare
A seguito di una vera CIN 1 la tipizzazione avrebbe dovuto venire positiva( in genere il test per l'HPV si negativizza dopo qualche mese dopo la scomparsa della CIN)
L'infezione da candida può dare delle alterazione citologiche che possono simulare una CIN, diffilmente invece la maschera
Il vaccino non è curativo ma profilattico e non sembra influenzuare le lesioni in atto.
Nel caso suo specifico è possibile che abbia avuto la CIN e che sia guarita spontaneamente( che è quello che alla sua età succede nell'oltre il 90% dei casi) anche se rimane strano che l'HPV sia risultato negativo.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Egregio Dr. Gentili,
innanzi tutto grazie per la sua risposta.
Se posso, vorrei ancora farle un paio di domande.
Può essere quindi che una infezione da candida dia come risultato CIN 1?
Inoltre il mio ginecologo all'inizio mi aveva detto che il vaccino non sarebbe servito...io invece, vista la negatività della tipizzazione, ho insistito nel farlo. Ho fatto bene?
Quindi se l'ultimo pap test effettuato mi ha dato come risultato un'infezione da candida, e non ha rilevato la CIN, questo vuol dire che non ho più il problema della CIN?
Il prossimo pap test dovro farlo martedì prossimo e in seguito magari le farò sapere i risultati.
Ringraziandola per la disponibilità rivoltami,le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Più di una e tutte impegnative

Una candida può simulare un CIN e talvolta le alterazioni citologiche sono così spiccate che assieme ad altri fattori reattivi possono trarre in errore. La categoria citologica ASCUS(cellule atipiche di significato inderminato)che compare nelle risposte citologiche è stata introdotta proprio perchè ci sono delle incertezze diagnostiche nella valutazione del pap-test

Riguardo al vaccino lei va toccare un argomento dove le linee guida compotamentali sono ancora tutte da definire.
L'unica certezza è che la vaccinazione ha dato risultati sorprendenti nella prevenzione delle lesioni CIN e nei condilomi e che l'efficacia aumenta in maniera inversamente proporzionale alla possibità di venir a contatto con l'HPV, pertanto massima nelle adolescenti e nelle donne che non hanno ancora iniziato l'attività sessuale.

Il foglietto illustrativo dà indicazioni sull'utilità del vaccino fino all'età di anni 26, però in linea teorica potrebbe essere utile anche nelle età successive.

C'è ancora dibattito sull' utilità di far precedere il vaccino da un test dell'HPV. Molti lo ritengono inifluente nella decisioni vaccinali, Lei comunque lo ha fatto ed il risultato negativo del test, la sua età e la storia clinica, fanno pensare che non potrà trarre altro che dai vantaggi da questa sua decisione

Basandomi su quello che mo dice sulla sua CIN io penso di no

OK per i risultati del pap test

.....ma io penserei ad altro
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Egregio Dr. Gentili,
ho visto ora la sua risposta.
Volevo semplicemente ringraziarla per la disponibilità rivoltami.
Volevo inoltre fare i complimenti a tutti medici voi per questo preziosissimo lavoro che svolgete qui in questo sito.
Ringraziando ancora, porgo cordiali saluti.

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Egregio Dr. Gentili,
la volevo informare del risultato del mio ultimo pap test.
Risulta Negativo per lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne.
Sostanzialmente il mio ginecologo mi ha detto che devo tipetere il controllo fra un anno.
Volevo informarla del risultato negativo del test e ringraziarla per le informazioni che mi ha fornito.
Ringraziandola, le porgo cordiali saluti.