Striscio esocervicale ed ipocellulare

Buonasera, l'anno scorso (ottobre 2011) ho fatto il pap test, dove c'era scritto: Negativo per cellule maligne. Striscio esocervicale ed ipocellulare. Quadro citologico da infiammazione di grado lieve con modificazioni flogistiche delle cellule squamose. Bacillus vaginalis. La ginecologa mi disse che anzichè ripeterlo dopo un anno avrei dovuto ripeterlo a maggio 2012. Ora sto molto in ritardo poichè non mi è stato possibile ripeterlo a maggio. Mi potete spiegare perchè mi ha detto di non aspettare l'anno ma sette mesi? E che cosa significa striscio esocervicale ed ipocellulare? Mi disse solo che in base a quello che c'era scritto lei era molto scrupolosa e quindi preferiva farlo ripetere prima. Mi devo preoccupare? Grazie per la risposta che mi darete e complimenti per il servizio medicitalia perchè è molto utile.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un prelievo per PAP-test per essere ADEGUATO il Medico Citologo (Anatomo-Patologo) deve osservare la presenza di un numero adeguato di cellule Esocervicali ed Endocervicali , prelevate con due spatoline diverse :AYRE e CYTOBRUSH.
Quindi il patologo quando non osserva queste condizioni , descrive la NON ADEGUATEZZA DEL VETRINO (ipocellulare) e il ginecologo deve consigliare la ripetizione del PAP test ,trattandosi di un "falso negativo".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, prenoterò subito per un controllo. E spero che andrà tutto bene.