Cistite o candida

Salve,

ho un problema che mi impedisce di vivere serenamente le mie giornate.. Lunedì 2 settimane fa ho iniziato a sentire dei bruciori a livello vaginale, soprattutto presenti la mattina. Ho aspettato e cercato di bere molto, anche succo di mirtillo, ma non essendo i sintomi tipici della cistite ho aspettato a rivolgermi al medico. Il mercoledì seguente presa però dal panico mi sono rivolta ad un medico che mi ha prescritto monuril. I bruciori non sono però dimuiti, allora il venerdì sono andata dalla mia ginecologa la quale non ha rivelato segni di infezione ma la vagina tutta arrossata. Per questo mi ha prescritto una terapia di 3 giorni a base di ovuli e pomata contro la candida. Dopo un week end piÙ o meno tranquillo mi sono svegliata lunedì con presenza di sangue nelle urine e bruciore intenso. Mi sono subito rivolta ad un medico il quale vedendo sangue e leucociti a 500 mi ha prescritto il bactrim per 3 giorni. Attualmente sento di nuovo bruciore e anche durante la cura sentivo ancora. Mi chiedo adesso, è la candida che è tornata o la cistite? non riesco a capire e davvero non so cosa fare. Sento solo bruciore e non stimolo a urinare frequentemente. Oltretutto sulla pelle presento delle macchioline bianche, non so se siano dovute all'antibiotico.

Grazie di cuore per l'aiuto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente la diagnosi si effettua con un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale" oppure con "coltura di tampone vaginale" per stabilre l'agente patogeno (candida, trichomonas,vaginosi, vaginite aerobia).
Per la cistite una URINOCOLTURA.
Non è utile prescrivere antibiotici o farmaci endovaginali senza una sicura diagnosi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI