Il fatto è che l'ultimo ciclo mi è venuto prima del 2 novembre

Salve, ho 20 anni e ho un ritardo del ciclo.
Sono abbastanza certa di non essere incinta perché l'ultima volta che ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo è stato prima che mi venisse l'ultimo ciclo e perché inoltre lo facciamo protetto dall'inizio alla fine.
Il fatto è che l'ultimo ciclo mi è venuto prima del 2 novembre (non mi ricordo proprio la data, forse il 22 ottobre ce l'avevo o mi era appena finito (mi scoccia non ricordare), ma di solito mi viene intorno al 20 di ogni mese) e ad oggi 30 novembre ancora niente!
I giorni passati a volte ho sentito i soliti fastidi che mi vengono quando ho il ciclo, quindi ho pensato che mi stesse per arrivare invece...niente! Sono molto preoccupata, ho letto su altri siti che a molte persone è capitato di non avere il ciclo per 2/3 mesi per poi riaverlo normale..
Non so se influisce, ma io sono diabetica e quest'ultimo periodo non riesco a gestire bene le glicemie che quindi sono per la maggiorparte alte: può influire sul fatto che il ciclo tarda ad arrivare? Oppure cosa può essere che causa il ritardo?
Sto iniziando a preoccuparmi, devo??

Ringrazio chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema diabetico può influire sul ciclo, dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per controllare utero e ovaie (escludere o confermare un ovaio micropolicistico- condizione che può determinare ritardi del ciclo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"