Blastocisti e cellule

ho trasferito al5°g. una blastocisti.sul foglio di dimissione c'e'scritto:trasf in utero1embrione di 10cellule. nel colloquio cn biologo il3°g l embrione era di8/9cellule.quindi se in sala operatoria parliamo tutti una di bella blastocisti suppongo si sia evoluta,nn di1cellula ovviamente.credo di nn avere chiaro come viene effettuata questa classificazione.pensavo che la suddivisione cellulare duplicasse fino a morula e poi blastocistinella mia scarsa conoscenza la blastocisti sembra un embrione al 3°giorno di suddivisione.me lo spiega?
cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella specie umana il genoma embrionario subisce un'attivazione massiva solo quando la moltiplicazione delle cellule dell'embrione è progredita fino allo stadio di 8 blastomeri .
Nella fertilizzazione in vitro occorrono 5 giorni per raggiungere lo stadio di BLASTOCISTI , ed è verosimile che anche in vivo occorra questo tempo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI