Perdite scure con pillola yasmin

Egregi Dottori,

la mia ragazza prende regolarmente da circa 6 mesi la pillola Yasmin.
In questi mesi il ciclo è stato regolare ma questo mese è diverso, nel senso che da 4 giorni (ossia dal giorno in cui sarebbe dovuto cominciare il ciclo) ha delle perdite scure e filamentose che sono le stesse che poi di solito precedono la fuoriuscita di sangue e ha i classici dolori mestruali alla pancia, ma non esce sangue e ora dice che sono finite anche le perdite.
Pur non usando altre precauzioni, siamo sempre stati attenti durante i rapporti (non so se capite quello che intendo dire..) e nell'ultimo mese non ha mai saltato una pillola (anzi, l'ha presa sempre alla stessa ora), nè ha avuto fenomeni di diarrea o vomito e non ha assunto antibiotici o medicinali particolari.
La farmacista ha detto che può capitare che a volte il ciclo, magari influenzato anche dal cambio di stagione o dallo stress (si deve laureare fra qualche mese, quindi sta affrontando gli ultimi esami..), sia talmente debole che si manifesti invece che con perdite di sangue con quell'altro tipo di fuoriuscite, ma siamo comunque un pò agitati per questo fenomeno e stasera dovrebbe ricominciare la nuova scatola di pillole. C'è da stare tranquilli? Come ci dobbiamo comportare? Deve prendere lo stesso la pillola anche se non ha avuto perdite di sangue come gli scorsi mesi?

Grazie per una Vs. cortese risposta e per il prezioso servizio che fornite.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il farmacista è preparato, quindi le confermo che può accadere e può ricominciare un altro blister; certo che se persiste l'amenorrea allora deve parlarne con il curante

Dr. Maurizio Di Felice