Inizio pillola loette senza ciclo

Salve vorrei un consulto in merito alla mia situazione:
Ho sempre avuto forti dolori mestruali e in seguito alle ecografie mi sono state riscontrate le ovaie micropolicistiche. Il mio ginecologo mi ha consigliato l'uso della pillola anche ad uso contraccettivo.
Assumo quindi la pillola Loette da 3 anni circa, interrompendo ogni anno per 1 o 2 mesi per effettuare le dovute analisi e visite.
Ho sospeso la pillola a gennaio 2008 e nel frattempo ho fatto la visita ginecologica e le analisi. Aspettavo le mestruazioni (spontanee) il 27/03 (stando ai 28 gg) e puntuale si è presentata una forte perdita scura (senza dolori). Certa che si trattasse di mestruazioni, vista l'inconsueta abbondanza, ho iniziato la mia brava scatola di Loette, ma le perdite non si sono mai trasformate in mestruazioni, e sono scomparse dopo qualche gg. Nel dubbio di una gravidanza, ho contattato il mio ginecologo che mi ha fatto un'ecografia transvaginale e si è reso conto che io le mestruazioni non le ho mai avute, in quanto ho l'endometrio spesso e di 7 mm circa. Mi ha consigliato di proseguile l'assunzione di Loette. Adesso (dopo circa 10 gg dall'inizio di Loette) ho dei forti dolori alle ovaie e ai reni e spotting marcato. E' normale? Il mio dubbio è: lunedì 31/03/08 ho fatto l'ecografia, era visibile se c'era la gravidanza?
Tra le altre cose ho ritirato le analisi del sangue e la Prolattinemia risulta alta: 47! Che fare? il mio ginecologo è stato molto vago!
Vorrei un altro parere!
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ormai deve continuare ad assumere Loette, piuttosto non capisco perchè la sospende due mesi l'anno (se chiaramente è una sua scelta allora non dirò altro)

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Si, è la stessa cosa che mi ha consigliato il ginecologo.
Adesso sto terminando la scatola (fino al 16/04). Nel frattempo quello che credevo spotting, si è trasformato in una vera e propria mestruazione, e i dolori alle ovaie e ai reni sembra si siano pacati. Tenendo conto di questo, mi chiedo, nei 7 gg di pausa avrò la regolare mestruazione?
Il mio ginecologo mi ha consigliato la sospensione annuale per 1/2 mesi per portare il mio corpo a funzionare naturalmente, periodo durante il quale approfitto per fare le dovute analisi del sangue e visite, ma visto quello che è successo e i dolori che ho provato, non credo di ripetere l'esperienza!
Per quanto riguarda la Prolattina cosa mi consiglia? Lo considera un valore alto, tale da curarlo? O dovrei prima ripetere l'esame?
La ringrazio molto per la Sua gentile disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sul tipo di ciclo durante la pausa, purtroppo non posso fare previsioni; per ciò che rigurada la prolattina la ripeterei
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Salve Dr. Di Felice,
la ringrazio per le sue risposte.
Ancora oggi ho delle perdite abbondanti (tipo mestruazione). I dolori lancinanti alle ovaie e ai reni sono terminati e venerdì sera ho espulso qualcosa che non avevo mai visto prima, era di circa 1-2 cm di lunghezza e sottile, color carne. Può trattarsi di un aborto spontaneo (visti i dolori) o è dovuto al fatto che ho saltato la mestruazione bloccandola con la pillola? Sto continuando ad assumere la pillola Loette e non ho fatto in tempo a fare il test di gravidanza prescrittomi dal medico per l'inizio di perdite.
Adesso cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'unica cosa che può fare diagnosi è o l'esame istologico sul pezzo o una beta HCG plasmatica
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Di Felice per la sua consulenza per me preziosissima.
Ancora oggi ho perdite anche se più leggere e i dolori stanno scomparendo. Ieri sono stata dal mio ginecologo che mi ha eseguito nuovamente una eco transvaginale, mi ha trovato l'endometrio sottile e lungo 3.5 cm. Mi ha tranquillizzata, dicendomi che quelle perdite erano dovute allo sfaldamento dell'endometrio e non ad una gravidanza.
Cmq adesso mi ha consigliato di terminare il blister (oggi 16/04), sospendere nuovamente l'assunzione di Loette e di rimettermi in regola con le mestruazioni, per poi riprenderla a mestruazioni certe!
Spero tanto che vada tutto liscio, questa situazione mi ha spaventata molto, sottoponendomi a dolori non indifferenti.
Grazie ancora per il suo prezioso sostegno.
Buon lavoro.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
A distanza di 2 mesi dal famoso evento, sono a scriverLe.
Ho avuto 2 cicli mestruali naturali (in quanto ho sospeso la pillola) e il mio medico mi ha consigliato di ripetere l'esame della prolattina al 4° gg di ciclo. Le ricordo che il valore riscontrato era 47. C'è anche da dire che il prelievo precedente (in cui risulta la prolattina a 47) è stato fatto 2 gg prima del ciclo.
Ripeterò l'esame il 18/06.
è corretto ripeterla al 4° giorno dopo la mestruazione?

[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si può fare
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Salve Dott. Di Felice,
sono a riferirle il risultato sul controllo della prolattina:
25.2
In pratica 0.2 fuori dai limiti!
La domanda che mi pongo è: è possibile che il valore + alto riscontrato nelle precedenti analisi (47) sia dovuto al fatto che ho effettuato le analisi 2 gg prima del ciclo?
La dovrei tenere ancora sotto controllo? E se si, dovrei ripetere gli esami sempre nello stesso periodo (4 gg dopo il ciclo), per avere dei valori confrontabili?