Rapporti dopo laserterapia

gentile dottore,
ho effettuato tempo fa una biopsia e ho scoperto di avere "tre frammenti di esocervice rivastiti da epitelio squamoso,in uno dei frammenti si osserva una displasia lieve HPV correlata"(L-SIL+HPV) a questo punto sono andata dal mio ginecolo e ho effettuato una laserterapia. Mi è stato detto di evitare rapporti per un mese e,dopo, di avere rapporti protetti per almeno altri tre o quattro mesi e mi è stata nel frattempo diagniosticata una cura: betamunal per 3 mesi,
colpofix gel per 3 mesi e echigin lavande sempre per tre mesi.
ora, volevo capire esattamente qual'è il motivo per cui è necessario evitare rapporti, cioè se è per rischio di infezione, se invece è per velocizzare e aiutare il processo di guarigione..insomma vorrei capire seper questo mese devo evitare solo rapporti con penetrazione o in generale qualunque tipo di rapporto,anche solo esterno.
vorrei chiedere anche se la laserterapia comporta complicazioni in futuro e,se è vero che non elimina il virus, ma solo il tessuto tumorale, allora come faccio a sapere che il vurus non c'è più nè tornerà?

grazie!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I rapporti vanno evitati per favorire una buona cicatrizzazione.
E' vero il trattamento con il laser non elimina il virus, servono le sue difese immunitarie.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Io continuo a non capire...intanto se non c'è sfregamento o penetrazione,perchè le secrezioni post orgasmo dovrebbero influire sulla cicatrizzazione, non sono di per se protettive,non dovrebbero difendere la mucosa dalle infezioni? e poi se il virus non passa con il laser,cosa devo fare per evitare di riprenderlo? devo comprtarmi come con i funghi tipo la candida? insomma com'è che si trasmette precisamente questo virus?solo con rapporti completi?o anche semplicemente attraverso le dita o la bocca...perchè a questo punto al di là di questo mese io temo cmq che il problema possa tornare...non esistono prevenzioni?ho letto che può trasmettersi anche col preservativo, quindi come si può evitare senza astenersi "a vita" dai rapporti??!
grazie!
saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, chiaramente vanno evitati i rapporti con penetrazione se il trattamento laser è stato eseguito sulla cervice.
Per qunato riguarda il contagio, l'infezione è da contatto, quindi lo stesso rapporto sessuale diventa veicolo.
Ora è chiaro che le sue difese immunitarie giocano un ruolo principe, e saranno proprio queste che evitano le reinfezioni, se queste sono deficitarie l'infezione può ritornare