Con mestruazioni non sempre regolari e solitamente abbondanti nei primi giorni

Sono una ragazza di 18 con mestruazioni non sempre regolari e solitamente abbondanti nei primi giorni. Un'ecografia di circa un anno fa' ha rilevato la presenza di ovaio micropolicistico, di cui non mi é stato detto di preoccuparmi. Tuttavia, circa 28 dopo l'ultimo ciclo( 3 novembre) ho iniziato(30 novembre) ad avere perdite di sangue scuro che poi sono diventate subito color rosso chiaro,il flusso é poco. All'inizio pensavo fosse il normale mestruo anche se non avevo mal di pancia,però ora inizio a preoccuparmi visto che sono passati 9 giorni e continuo ad avere questo mestruo.L'altrezione del flusso può essere dovuta al fatto che sto attraversando un periodo di stress con la scuola? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi ha riferito se ha iniziato l'attività sessuale e se adotta un metodo contraccettivo.
Le mestruazioni abbondanti e di lunga durata potrebbero essere legate ad una mancata ovulazione (niente di preoccupante) o all'assunzione di farmaci come l'aspirina e derivati ,che hanno azione anticoagulante.
P.S.
non ho preso in considerazione lo stato gravidico, perchè non mi ha dato nessuna indicazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione prestatami.non ho rapporti e non uso un metodo contraccettivo. Ma é normale che questa volta le mestruazioni siano così scarse e durino così tanti giorni?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte può accadere, quando manca una quantità sufficiente di progesterone.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Grazie dottorre per avermi risposto. Tuttavia permangono ancora delle perdite di sangue che ora sembrano miste ad acqua!