Con mestruazioni non sempre regolari e solitamente abbondanti nei primi giorni

Sono una ragazza di 18 con mestruazioni non sempre regolari e solitamente abbondanti nei primi giorni. Un'ecografia di circa un anno fa' ha rilevato la presenza di ovaio micropolicistico, di cui non mi é stato detto di preoccuparmi. Tuttavia, circa 28 dopo l'ultimo ciclo( 3 novembre) ho iniziato(30 novembre) ad avere perdite di sangue scuro che poi sono diventate subito color rosso chiaro,il flusso é poco. All'inizio pensavo fosse il normale mestruo anche se non avevo mal di pancia,però ora inizio a preoccuparmi visto che sono passati 9 giorni e continuo ad avere questo mestruo.L'altrezione del flusso può essere dovuta al fatto che sto attraversando un periodo di stress con la scuola? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi ha riferito se ha iniziato l'attività sessuale e se adotta un metodo contraccettivo.
Le mestruazioni abbondanti e di lunga durata potrebbero essere legate ad una mancata ovulazione (niente di preoccupante) o all'assunzione di farmaci come l'aspirina e derivati ,che hanno azione anticoagulante.
P.S.
non ho preso in considerazione lo stato gravidico, perchè non mi ha dato nessuna indicazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione prestatami.non ho rapporti e non uso un metodo contraccettivo. Ma é normale che questa volta le mestruazioni siano così scarse e durino così tanti giorni?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte può accadere, quando manca una quantità sufficiente di progesterone.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Grazie dottorre per avermi risposto. Tuttavia permangono ancora delle perdite di sangue che ora sembrano miste ad acqua!
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto