Ecografia morfologica in 3d

Salve, mi chiamo Daniela e sono alla tredicesima settimana di gravidanza. In questo periodo sto pensando se prenotare o meno una ecografia morfologica del secondo trimestre presso un centro privato nella mia città, dove il costo di quest'esame è di 220 euro, cifra per me piuttosto alta. Vorrei sapere, per effettuare una scelta coscienziosa, quanto maggiori sono le potenzialità di questo tipo di ecografia rispetto a quella canonica bidimensionale che si effettua presso l'ospedale, in altri termini se la sua utilità rispetto alla bidimensionale è oggettivamente alta o meno. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Grandi rivoluzioni con l'ecografia morfologica tridimensionale non ci sono; si visualizza meglio il viso, il profilo fetale, ma per il resto grandi vantaggi rispetto alla bidimensionale non ci sono.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottore per la velocissima risposta. Mi permetta un ulteriore chiarimento: da quanto mi ha detto, mi viene da suppore che eventuali gravi anomalie del feto sarebbero comunque evidenziate anche da una bidimensionale, ma allora a che scopo dal punto di vista diagnostico si fanno le tridimensionali? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le ripeto, a detta degli esperti, l'ecografia 3D, almeno in Ostetricia, non ha portato vantaggi rilevanti, anche se difetti lievi come una labiopalatoschisi di grado lieve, la vedi bene con la 3 D e male con 2 D.
Rimane un dato in più che un genitore va a ricercare, e perchè no uno "sfizio" a cui molti non sanno rinunciare (forse l'unica cosa da condannare è il prezzo, ma se avessi un figlio è quel regalo in più che mi farei)
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie, e mi scusi se le ho dovuto far ribadire lo stesso concetto, era solo per chiarezza. Capisco che un'ecografia 3d è molto emozionante, ed un ricordo da tenere e far vedere, ma purtroppo 220euro, sommate alle altre spese da sostenere in una gravidanza, per una famiglia che non ha un alto reddito vuol dire dover fare a meno di cose non poco importanti, e questo mi dice che a quel regalo in più da concedersi, come lo chiama lei, forse sarebbe meglio rinunciare, seppur con rammarico. Grazie ancora per il suo parere.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io le confermo, che un regalo di quel prezzo se lo godrà molto di più suo figlio dopo la nascita, sinceri auguri