Pillola contraccettiva e antibiotici

Buongiorno dottori,

avrei una domanda da porvi riguardo l'uso della pillola contraccettiva e le sue interazioni con l'assunzione di un antibiotico.
Ho letto che assumendo alcuni tipi di antibiotici ad ampio spettro la flora batterica ne risente,
affaticando quindi l'assorbimento degli ormoni contenuti nella pillola.
Io assumo Yasminelle da 4 anni e purtroppo temo di dover iniziare a breve una cura antibiotica.
Se però l'antibiotico assunto non fosse per via orale, ugualmente l'effetto contraccettivo della pillola potrebbe risentirne?
Attendo una Vostra risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
l'interazione tra antibiotico e pillola non dipende dalla via di somministrazione dell'antibiotico quindi in caso di terapia antibiotica e' prudente avvalersi di altri metodi contraccettivi (profilattico)

Dr. CARLO CAPPA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!