Consulto visita ginecologica

Salve, ho eseguito una visita ginecologica con ecografia pelvica da cui risulta:
esame ecografico eseguito con sonda T.A. e T.V. ha evidenziato vescica ipotesa, utero antiverso regolare per morfologia, ecostruttura e dimensioni (long 8,14 cm; ant-post 3,84 cm; trasv 4,59 cm)
visibile eco-pattern endometriale come da fase secretiva ovaie nella norma bilateralmente
ov.dx 2,73cm; 2,21 cm
ov. sx 2,52 cm; 2,06 cm
nulla al douglas.
La ginecologa mi ha detto che non ho problemi di sorta e che posso tranquillamente ricercare una gravidanza. Mi ha però prescritto inofolic combi che oltre a dare integrazione di acido folico serve a curare ovaio policistico. Perchè me lo ha dato se ha affermato che era tutto a posto? La componente di acido folico in inofolic combi è sufficiente come integratore per scongiurare malformazioni fetali del tubo neurale?
Ha consigliato di far prendere al mio compagno profert come integratore pur non conoscendo la storia clinica, non fa niente?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Cio' che le e' sto prescritto e' un integratore a base di acido folico e di inositolo, sostanza che dovrebbe avere uun effetto positivo sulla risposta ovarica quando le ovaie presentano un atteggiamento policistico. Non sono riportati effetti collaterali, ma sul perche' le sia stato prescritto ovviamente non posso risponderle. Personalmente non consiglio integratori se non ritengo in base alle caratteristiche e alla storia del paziente che possano essere utili.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la celere risposta.

Vorrei che mi concedesse solo un altro minuto del suo tempo.
Ma inofolic combi è consigliato anche come integratore di acido folico indicato per prevenire, per quanto possibile, problemi al feto?
In sede di visita io ho chiesto alla ginecologa se potesse prescrivermi dell'acido folico volendo provare ad avere un bimbo e sapendo che già prima del concepimento è opportuno fornire al corpo dosi sufficienti di acido folico. Così mi è stato consigliato inofolic ma senza che mi dicesse di avere ovaie policistiche. Che consigli può darmi?

Spero mi voglia aiutare.