Progefikk e ovulazione

Gentili Dottori,
vi scrivo per avere delucidazioni sull'uso del projeffik che mi è stato prescritto per allungare la mia fase luteale che ha una durata media di 10 giorni e per contrastare lo spotting che ho sempre almeno una settimana prima dell'arrivo delle mestruazioni.
Mi è stato detto dal medico di base di assumere un ovulo al giorno da 200 mg per via vaginale dal 15esimo giorno del ciclo al 25esimo ma dal momento che io e mio marito stiamo cercando una gravidanza, il progesterone preso senza accertarsi dell'avvenuta ovulazione non potrebbe ostacolare l'ovulazione stessa inibendola?
Se anzichè cominciare l'assunzione dal 15esimo la iniziassi con 3 o 4 giorni di ritardo(il tempo di avere la certezza dell'avvenuta ovulazione in base al rialzo della temperatura basale) dovrei continuarlo sempre per 10 giorni per sostenere la fase luteale ed un eventuale impianto o anche meno?
Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ideale è l'assunzione del progestinico ,dopo monitoraggio ecografico dell'ovulazione, e cioè se si è certi dell'avvenuto scoppio del follicolo (ovulazione).
Cosi il "timing" della assunzione è più corretto ed è tale da intervenire nella fase più importante legata alla produzione da parte del corpo luteo di una quantità adeguata di progesterone.
Buon Natale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta Dottor Blasi, quindi in parte mi conferma cio' che temevo, ovvero che preso prima dell'ovulazione puo' inibirla? E una volta accertata l'ovulazione(di solito la mia avviene intorno al 18 giorno del ciclo), assumo il progesterone per 10 giorni o meno per non allungare troppo il ciclo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo non è certo
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, potrebbe essere cosi' gentile da darmi un'ulteriore delucidazione? Iniziando l'assunzione oltre il 15esimo giorno del ciclo, devo proseguire in ogni caso con gli ovuli per 10 giorni oppure meno per non allungare troppo il ciclo?

La ringrazio e le auguro un Buon Natale.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Massimo 12 giorni ,poi sospendere.
SALUTI e AUGURI