Beta gemellari

Buongiorno,
Dopo anni di delusioni e risultati negativi, il 5 dicembre abbiamo fatto un transfer di 2 blastocisti in Spagna...
Risultato beta al 17/12: 520.
Felicita assoluta!
Le ho rifatte ieri, 21/12, risultato 3642.

Qualcuno mi ha messo la pulce nell orecchio che potrebbero essere 2... Ho fissato l eco (ci sono le feste ecc) x l 8 gennaio, quindi dovremo attendere un bel po'.
Voi gentilissimi Dottori cosa ne dite?
Potrebbero essere 2?

Grazie mille e buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

dalle beta non si può capire se sono uno o due, bisogna aspettare l'eco.
Auguri :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa,
Eh, lo so.... Stessa risposta della mia gine... Speravo che magari secondo la sua esperienza magari potesse dirmi qualcosa di piu...Un idea...

Intanto la ringrazio tanto e ricambio gli auguri di Buone Feste! Grazie!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le beta raddoppiano ogni 24-48 ore, per cui i valori sono compatibili con una gravidanza singola, ma non si può escludere una gemellare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille della sua consueta gentilezza e professionalità! Ho piacere di tenerla aggiornata... Le faccio sapere. Grazie ancora!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, aspetto notizie, nel frattempo buone feste :)
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera,
Purtroppo ho gia aggiornamenti.
Ieri mattina mi sono svegliata ed ho visto delle perdite di sangue, poi mi sono iniziati i dolori. Sono andata al ps, dove mi hanno fatto eco e visto 1 camera gestazionale piu sacco vittellino.
Mi hanno dato dolo ritalin da prendere in quanto il progesterone gia lo prendo, e di stare a riposo, dicendomi che nn si poteva far nulla in quanto era troppo presto, se doveva andare andava.
Il pomeriggio ho avuto forti dolori poi e iniziata l emorragia, come un forte ciclo, con espulsione di enormi grumi.
La mia gine m ha detto di continuare la terapia e giovedì mi farà eco. Ma a quale speranza mi appiglio?
Non sono perdite leggere... Mamma mia, che Natale che stiamO passando...

Grazie mi scusi x li sfogo. Andava tutto benissimo, non ce lo aspettavamo.

Ancora auguri..
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace, ma davvero non è detta l'ultima parola. Io ho avuto casi di persone che non sapevano di essere incinte, perchè hanno visto le mestruazioni, e poi è andato tutto bene. Quindi non disperiamo, la quantità della perdita non è necessariamente correlata con l'andamento della gravidanza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera gent.ma Dott.ssa,
Purtroppo oggi ho fatto un eco di controllo, dove si e' vista la camera tutta deformata ma ancora attaccata.
Ho fatto le beta ed erano 797, x cui mi hanno fatto sospendere tutto.
Ora spero di pulirmi da sola senza necessita di raschiamento. Avrò un nuovo controllo l 8 gennaio, data in cui avrei dovuto vedere il battito.
Siamo molto tristi, come può immaginare, e pensavamo, visto che eravamo vicini di riprovare.
Visto che la mia famiglia e' insorta dicendomi che con tutti questi ormoni mi verranno delle brutte malattie, cosa c'e di vero in tutto questo?
Davvero rischio la salute secondo lei? Ho fatto 3 icsi in Italia e 1 transfer di congelati in Spagna.
Grazie mille, buona serata.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace tanto per come sono andate le cose, ma davvero cercherei di non scoraggiarmi.
Non ci sono rischi particolari a fare le terapie, e penso che in questo momento la sua famiglia dovrebbe supportarla, invece che ostacolarla con pensieri negativi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gia'... Non e' proprio quello di cui avrei bisogno ora.

Grazie ancora di tutto.
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi tenga informata, se vuole.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille, davvero troppo gentile.
X il momento ho delle perdite marroni scure, quasi nere, che fanno cattivo odore.
Chissà quando finirà sta cosa x poter voltare pagina e ripartire coi cicli normali. Boh.
Quasi quasi se non su sblocca nulla faccio un salto al ps i primi Dell anno x farmi dare una controllata..
Cosa dice, potrebbere essere il caso o posso tranquillamente attendere l 8/1?

X quanto riguarda il resto, sarebbe bello capire x quale motivo e' successo, x evitare che accada ancora, ma so che e' impossibile.
E del resto nn mi sento di lasciar perdere, se si era attaccato ci sono penso buone possibilità che succeda ancora, e che possa portarlo avanti.
Temo che l' aborto sia una situazione che possa capitare a chiunque...

Grazie di tutto, le auguro un 2013 ricco di gioia e soddisfazioni.

S.
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se il programma è quello di attendere l'arrivo del ciclo, ci potrebbero volere diversi giorni, e mi darei tempo per lo meno un paio di settimane.
Se fa il raschiamento, nell'occasione farei esame istologico e citogenetico, che possono dare indicazioni sulle cause.

La ringrazio per gli auguri, che ricambio. Spero che l'anno nuovo le porti cose belle, che tanto desidera.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera Dott.ssa,
Provo ad aggiornarla.
Il 31/12 e' iniziato il ciclo, forte e molto doloroso.
E' rimasto tale fino a ieri sera, stamattina i dolori si erano calmati ed il flusso molto ridotto.
A meta poneriggio dono ripresi i dolori (sembrano come coltelli che entrano nell' utero e nelle ovaie), iniziato in forte mal di testa e ricominciato a perdere molto sangue.
Mi sento stanca e spossata.
Secondo lei e' normale i meglio che vada al
Ps? La visita dalla gine e' prevista x l' 8/1, tiravo ad aspettare, ma
Non so se e' giusto, non mi era mai successo e non so se i sintomi sono nella norma.

La ringrazio tanto.
Buonanotte, S.
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Veda lei a seconda di come sta, su questo non posso dare indicazioni a distanza. In generale se il ciclo si presenta non più abbondante nè doloroso di una normale mestruazione, meglio aspettare a casa. Se ci sono forti dolori o emorragie, bisogna farsi vedere.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera gentile Dott,
con la presente sono ad aggiornarla.
in aprile ho ripetuto un altro tentativo sempre nella stessa clinica, ed ora sono alla 26+0 in attesa di un maschietto!
Inizialmente ho avuto vari episodi di emoraggie forti, per cui credevo che sarebbe andata male anche stavolta, invece siamo felicemente qui!
Il mio dubbio è questo: premettendo che non abbiamo fatto esami prenatali invasivi (a causa delle perdite la ginecologa, ed anche noi, ha ritenuto opportuno verificare ecograficamente la situazione) e finora sembrava tutto a posto.
mi sono venuti dei dubbi leggendo i referti delle ecografie: le misure dei feti si valutano con i percentili, ma fino a quale percentile si può considerare la misura nella norma?
Mi spiego meglio, ho un dubbio sulle misure del cervello. Vado a riportare quanto indicato:
eco premorfologica a 16+5
cereb (hill) 1,54 cm - 7,3%
eco morfologica a 20+6
cereb 2,19 cm - 54,9%
eco di controllo a 25+5:
cereb 2.54 cm - 30,6%

Secondo lei posso stare tranquilla? La ginecologa dice che è tutto a posto e di stare serena(ammetto di essere ansiosa, dopo tutte queste vicissitudini però ho paura per questo dono preziosissimo!).
dopo ci sono altre misure che sono attorno al 40-50%, quindi non mi preoccupano. C'è solo questa, che mi sembra variare parecchio da un'eco all' altra.

Grazie mille in anticipo di tutto!
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

consideri che ci può essere una notevole variabilità in come vengono prese le misure, e che quindi i percentili vanno intesi in modo molto elastico.
Eventuali anomalie vengono riportate nei commenti dell'ecografia, per cui si fidi di quello che c'è scritto e non cerchi patologie che non ci sono.

Veda anche il mio sito:
http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-materna/patologie-della-crescita-fetale/corretto-uso-tabelle
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera dott,
Ho letto l'articolo, e' davvero spiegato molto bene.
Ha ragione, e talvolta mi sento restia a fare domande alla ginecologa perché sembra scocciata, come se le mie fossero domande stupide(potrebbe essere pure che lo siano!)
Comunque a parte tutto siamo davvero felici, e' bellissimo sentirlo muovere, nn vedo l ora che finisca il termine x poterlo cullare!

Grazie mille x l aiuto, la tengo informata se vuole!
S.
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo!
Aspetto gli aggiornamenti.
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott,
La aggiorno: il mio bimbo e' nato il 31/12 alla 40 settimana, con induzione di parto (8 ore di contrazioni) che e' diventato un cesareo xche il bimbo nn scendeva piu.
Tutto ok, il bambino e' meraviglioso ed io mi sono ripresa molto bene dal parto.

Vorrei chiederle questo: premesso che il mese prossimo ho già la visita prenotata dalla mia ginecologa, e' normale che il ciclo nn sia ancora tornato?
Nn ho mai allattato purtoppo, ed ho avuto le lochiazioni x ben 40 gg.
Nn e' che mi dispiaccia dopo 40 gg di perdite, ma sono un Po in pensiero xche i miei dosaggi ormonali nn erano brillanti (ma nn li rifaccio piu da parecchio, da ben prima della gravidanza), il ciclo era un Po accorciato e temo la premenopausa. Lo so che sono catastrofica...
Ho dei doloretti zona ovaie da diversi giorni, talvolta anche perdite di muco piu piccole fitte al seno.
Secondo Lei il ciclo doveva già essere tornato o siamo ancora nei tempi?

Grazie mille, buona giornata!
S.

[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è normale non aver avuto il ciclo anche se non allatta. Infatti i ritmi del puerperio (sveglie notturne, etc.) creano uno stress, che comunque può inibire il ritorno del ciclo. Ne parli con il suo ginecologo in occasione della prossima visita.
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Spero bene che abbia ragione, in effetti e' vero che x quanto sia meraviglioso lo stress c'e, e la notte nn si dorme. Anzi, l ultima notte in cui ho dormito decentemente e' stata il 29 dicembre!
Ho la visita il 11/3, le faccio sapere.
Ho letto qualche esperienza simile alla mia su ciaolapo, mi e' stato utile.

Intanto grazie mille!
Buon lavoro
S.
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott,
Il ciclo e' arrivato oggi, a 60 giorni esatti dal parto!

Grazie mille.
Buon weekend! S
[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo!
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera dott,
Ieri ho fatto la visita dalla ginecologa, il ciclo era stato abbondante ma finito al 6 giorno.
All 11 giorno mi ha detto che l endometrio era piccolo x il giorno (4,9) e le ovaie sono piuttosto piccole, come quelle di una di 45 anni.
Ha rilevato un follicolo di 9 mm.
Ci sono rimasta malino ovviamente, ma stamattina e' iniziato uno spotting scuro abb abbondante.
Ho sentito la dott x capire da cosa potrebbe essere causato, e lei mi ha risposto di nn preoccuparmi e di farmi sentire al prossimo ciclo.
Nn mi ha spiegato nulla.
Visto che le perdite continuano, secondo lei da cosa potrebbe essere dovuto? Scarsi estrogeni?
Nella malaugurata ipotesi si trattasse di quella brutta cosa, c'e qualcosa da prendere x farmi star bene ed avere ancora il ciclo? Ho solo 38 anni.. Ovviamente dimenticando l ipotesi di poter restare incinta( fermi restando che sono felicissima e fortunatissima x aver avuto il mio bimbo).

Grazie mille. Buona serata!
[#26]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A quale brutta cosa si riferisce?
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera dott.ssa,
Mi riferisco alla menopausa precoce... Viste le premesse...
Lo spotting persiste ancora adesso.

Grazie mille x la gentilezza.
S.
[#28]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non penserei ad una menopausa precoce, ma a normali assestamenti del dopo parto. Ad ogni modo, se la fa sentire più tranquilla, richieda al suo medico gli esami specifici (FSH, LH; ormone antimulleriano).
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera Dott.ssa,
Grazie mille x la risposta!
Vediamo allora quando arriverà il nuovo ciclo, c'e caso che sia solo un periodo di assestamento.
Pero visto che ci siamo, ho trovato il referto Dell amh che avevo fatto in aprile 2011, su richiesta del centro di fecondazione assistita (di Firenze!) prima delle stimolazioni (già mi avevano detto che la riserva ovarica era ridotta x la mia eta', ma senza specificare altro):
8,5 pmol/l. (14.0-48.0)
1.19 ng/ml. (2.0-6.80)

Risale a 3 anni fa, x cui ora sicuramente e piu basso (ho fatti anche 3 stimolazioni).

Grazie mille x la cortesia e gentilezza.
S.