Ciste e rmn

Gentili dottori ,
vorrei chiedere informazioni in merito al referto dell'ultima risonanza magnetica fatta al bacino per controllo ad un anca in cui ho subito un intervento circa 1 anno fa .
Mi segnalano "occasionale riscontro formazione similcistica annesso dx".
Io sono a conoscenza da circa un anno di avere una piccolo follicolo dormiente ( così è stato definito dall'ultima ecografia di novembre 2007) nell'ovaio DX di dimensione 20 mm .
Secondo voi mi viene segnalato perchè ha cambiato aspetto ? Un radiologo può scambiare un normalissimo follicolo per una ciste oppure quello che vedono ha aspetto differente ?
Ci sono delle possibilità che una ciste follicolare o funzionale diventi una ciste endometriosica o di altro genere ?
E' il caso che faccia vedere il referto al ginecologo o posso stare tranquilla e fare il mio solito controllo 1 volta all'anno ?
Se ci fosse una ciste non funzionale cosa si dovrebbe vedere dalla RMN?
Attendo cortesemtente Vs riscontro e ringrazio.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente, è di frequente riscontro la presenza delle cisti funzionali nel corso di esami eseguiti per altri motivi. Se lei era già a conoscenza di una formazione nel suo ovaio avrebbe magari dovuto segnalarlo al momento dell'esame in modo che il radiologo potesse porre la naecessaria attenzione alla caratterizzazione della formazione.
Se la cisti fosse stata atipica o avesse destato qualche sospetto probabilmente il refertante avrebbe suggerito un qualche approfondimento, a scopo prudenziale consulti il suo ginecologo ed eventualmente completi per tranquillità con un'ulteriore ecografia.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta .
Non l'ho segnalato perchè la scorsa volta non hanno detto nulla e ce l'avevo già ma è anche vero che cercavano altro e non si sono soffermati su questo aspetto almeno credo .
Un semplice follicolo può essere segnalato come formazione similcistica da un radiologo ?
Ricordo che anni fa feci una ecografia all'addome non da un ginecologo e mi dissero che avevo 2 cisti grossisime ... invece alla fine erano follicoli normali come mi ha confermato il ginecologo da ulteriore controllo .
E' comunque possibile che una ciste funzionale si trasformi in ciste atipica ( endometriosica o altro )?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
E' possibile avere qualche risposta ?
Grazie
[#4]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Il follicolo si presenta prevalentemente come formazione transonica con aumento degli echi interni, poco importa che la veda un radiologo esperto od un ginecologo è la metodica in unione alla clinica che determinano il risultato.

Le cisti funzionali non hanno modo di degenerare in patologie.

Stia tranquilla.

Cordialità,