Utero scleroipertrfico endometrio secreto cervice regolare

Gentilissimo dottore vorrei da lei una spiegazione riguardo mia moglie che ha 47 annni.
Veniamo al fatto lei ogni tre anni9 fa lo scernig pap test della usl ed è risultato sempre negativo.
Questa volta è risultato anomalo per cellule endometriali endocervicali aspecifiche. Quindi ha fatto la colposcopia
Con relativo referto esocervicale ov puntiforme niz eseguita eco.

Referto ecografico. Utero scleroipertrfico endometrio secreto cervice regolare, ovaio six regolare, ovaio dx con verosimile cisti leutemica con echi di fibroma,endometriosi della sella retto vaginale e retroferma con placca esoltile che limita la mobilità de comparto posteriore

Si consiglia isteroscopia e frazionamento endocervicale. Innanzi tutto le ha prescritto subito la pillola.

Dato che sono ignorante mi può rassicurare gia che sono un tipo molto ansioso di che cosa si tratta.

Dalla visita ginecologica del 22 settembre 2011 era emerso il seguente referto.

Uter av dui cm 7,4 di lunghezza x centimetri 3,5 in a p e cm 4,8 in tresu irregoare per esiti ditaglio cesareo.linea endometriale sottile ovaio dx di cm 2,5x1.0 con due piccoli follicoli di 3 mm ovaio sin. Cm1,6x1.0 normoecogeno.referto nei limiti era in terapia x 7 anni con evra con flussi abbondanti x 5-6 giorni e spotting per cui è un anno che non prende il cerotto evra.

La ringrazio anticipatamente sto tanto male che non so cosa fare. Vorrei una risposta su tutto il consulto dato che ho ricevuto una risposta parziale.un ringraziamento e un buon natale a tutti

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

per giungere a una diagnosi in modo da capire bene di che cosa si tratta, è necessario fare come è stato già suggerito, l'steroscopia, che è l'esame che potrà consentire di capire meglio che cosa ha esattamente sua moglie.

In base agli elementi che ci ha fornito non è possibile dire di più.

Le faccia fare quindi l'isteroscopia, chieda ai medici che seguono sua moglie spiegazioni chiare su quello che risulterà, e quando avrà i risultati di tutto ci aggiorni se vuole.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Fatta l'istereoscopia è risultato:
cervice regolare colposcopia negativa
esocervice regolare
diagnosi atrofia endometriale
polipo endometriale
istereoscopia negativa.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Da quello che Lei scrive, dall'isteroscopia risulta la presenza di un polipo endometriale, una formazione benigna che si può asportare tramite resezione isteroscopica.

Che cosa hanno detto i ginecologi che seguono sua moglie?
[#4]
dopo
Utente
hanno detto di aspettare il risultato istologico però non capisco perche il ginecologo non abbia tolto il polipo ,il suo ginecologo lo voleva togliere ma in quel momento era in sala parto all'ora l'istereoscopia gli e la fatta il primario con raschiamento sensa anestetico il che il suo ginecologo si è arrabbiato e non poco però è dovuto stare zitto perche l'altro era il primario o direttore del reparto. con la pillola non perde piu sangue per la vwerità non ci capisco più nulla ho e abbiamo una confusione totale. che per un pap test che aveva evidenziato cellule endometriali e endocervicali aspecifiche il che vuol dire che nel tampone per il pp test del collo dell'utero non ci dovevano essere, pero non cerano e non ci sono lesioni hpv o da hpv pap test effettuato con scernig usl ogni 3 anni sempre negativo con due gravidanze una normale e l'altra con taglio cesareo. il risultatoè questo colposcpia negativa istreoscopia negativa ecentuato questo polipo endometriale che doveva essere tolto.
canale cervicale unico e regolare
cavita endometriale unica e regolare
mucosa endometriale atrofica
osti tubarici visualizzati
impressione diagnostica atrofia endometriale con sospetto polipo manometroraggia.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Bene, allora attenda con serenità il risultato dell'esame istologico.
Poi valuti insieme al ginecologo che segue sua moglie, una volta avuto il risultato, quello che bisogna fare.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
si però attendere un esame istologico ti mette in un ansia morbiosa e in una condizione di paura sensa precedenti.
grazie
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Capisco perfettamente che, soprattutto per Lei, come ci ha riferito in suo precedente consulto:

<<IO SONO UN TIPO ANSIOSO PRENDO LA MATTINA UNA COMPRESSA DA 2,5 DI LORANZEPAM + UNA COMPRESSA DA 4 MG DI AMTRIPTILINA+PERFENAZINA E LA SERA UNA COMRESSA DI CITALOPRAM DA 20+ MEZZA COMPRESSA DI LORANZEPAM<<

non è facile attendere con serenità.......ma non c'è altro da fare per il momento.

Non so se attualmente continua ad assumere sempre questi farmaci, ma se la sua ansia e la sua paura dovessero diventare insostenibili, ne parli con il medico che le ha prescritto questi farmaci, per farsi aiutare in modo concreto.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
risultato istologico ; minimi frammenti superficiali di mucosa endocervico-istmale e canicolo-corporale, anche pseidopolipoide,iperemica e lievemente flogistica.

saluti
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Da quello che ha riportato, il risultato dell'esame istologico non evidenzia anomalie degne di nota.

Se non l'ha ancora fatto, mostri il risultato al ginecologo che segue sua moglie, anche per valutare se e quando sarà opportuno togliere il polipo endometriale che era stato visto in isteroscopia.

Buona domenica.