La mia ginecologa l'anno scorso mi ha fatto sia la visita senologica che l'ecografia che l'esame

Buonasera, vorrei richiedere gentilmente un consulto da parte vostra sul fatto che è da quando ho 13 anni che ho una secrezione dai capezzoli.
Allora si trattava di averla di colore biancastro allo stimolo meccanico, mentre invece è da circa 1 mese che mi sono accorta essere di colore verde scuro quasi tendente al blu.
Ho sempre detto ai medici questa cosa ma nessuno ha mai dato importanza alla cosa, la mia ginecologa l'anno scorso mi ha fatto sia la visita senologica che l'ecografia che l'esame citologico, dove non'è emerso nessuna irregolarità.
Come dicevo è da circa 1 mese che ho notato essere più scure, sono abbastanza preoccupata...
I dottori mi hanno detto di non stimolare la secrezione e, devo dire che ho provato a non farlo, ma dopo un po' di tempo che non eseguo la spremitura a volte mi succede che il capezzolo mi diventa molto caldo e dolente, credo di aver notato quasi sempre in prossimità del ciclo o anche ovulazione.
Devo dire che non so se possa servire o meno ma negl'ultimi 2 anni il ciclo sta facendo un po'le bizze per motivi di forte stress per il lavoro.
Avevo anche fatto esami (circa 2 anni fà), riguardo t3, t4, tsh, ft3, ft4, prolattina, cortisolo, a riposo e non, ma erano in ordine.
Contrariamente al mio peso cerco di avere uno stile di vita abbastanza sano e con un corretto stile alimentare, non bevo, non fumo, (mai fumato), sono asmatica e devo prendere 2 volte al giorno mattina e sera symbicort per inalazione, ho preso per 11 anni la pillola anticoncezionale dai 17 ai 28 anni.
Grazie per l'attenzione dedicata, rimango in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lascio libero spazio ai colleghi ginecologi per la seconda parte della Sua richiesta di consulto.
Per quanto riguarda la secrezione bilaterale, suppongo pluriorifiziale, e presente solo se provocata, può stare tranquilla perchè le caratteristiche che descrive non assumono alcun significato patologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. Salvo, grazie molte per la rassicurazione, i dettagli che ho scritto nella seconda parte della mail volevano essere un modo per avere un consulto più dettagliato, per fornire elementi utili per un'eventuale diagnosi più precisa se poi si può ritenere valido per un ulteriore consulto sono ancora più contenta.
Grazie ancora e buonanotte.
Sara